Cos'è un Cms?

Guida del di

Content Managemnt System

Il Cms non è altro che un software per la gestione dei contenuti di un sito web. Questo potente strumento permette l'amministrazione di un sito anche a coloro che non conoscono nulla della programmazione web.

Cos'è un Cms: Nascita

Il primo Content Managemnt System (CMS) è nato agli inizi degli anni 90 e veniva utilizzato da testate divulgative ed informative online che quotidianamente postavano una mole non indifferente di contenuti ed articoli sul web.

Questa importante tecnologia permetteva ai Webmaster di occuparsi d'altro, affidando ai Web Editor la stesura di articoli in perfetta autonomia, senza dover ricorrere al Webmaster per la loro pubblicazione.

Nel 1995, uno dei siti più "vecchi" del mondo il Cnet, pubblicò ufficialmente i suoi studi fatti sui Cms, studi che gli premisero di creare un rudimentale Cms che sarebbe stato poi alla base dei Content Management System odierni.

Cos'è un cms: Funzionamento ed utilità

I Cms possono essere di vari tipi in base alle esigenze richieste: esistono infatti, Cms orientati solamente alla pubblicazione su forum, testate giornalistiche, blog ecc.. E Cms più dinamici in grado di essere personalizzati per qualsiasi tipo di piattaforma (dai forum, ai blog, all'inserimento dati di qualunque tipo).

Il lato che accomuna tutti i Cms è la loro struttura "logica": ogni Cms utilizza infatti, un Database ed è suddiviso in due parti ben distinte denominate: back end e front end.

Il back end non è nient'altro che la parte amministrativa, dove il Web Editor, il Webmaster o qualsiasi altra figura autorizzata, può inserire contenuti che saranno poi pubblicati online.

Il front end è semplicemente il sito web stesso con i contenuti. L'utente infatti vedrà tutto quello che è stato pubblicato tramite il back end, ma non potrà mai modificarne le impostazioni ed i parametri cambiandone il contenuto.

Cos'è un Cms: Vantaggi e Svantaggi

I vantaggi dei Cms sono moltissimi, a cominciare dalla facilità d'utilizzo, possono essere utilizzati anche se non si ha nessuna conoscenza della programmazione web, ma allo stesso tempo risultano molto utili anche agli esperti nella programmazione perché tutti i siti web fatti con un Cms, possono essere creati e personalizzati in poco tempo grazie ai numerosi Add-on disponibili in rete che garantiscono un'elevata flessibilità, flessibilità che però ha un limite, infatti l'unico svantaggio dei Cms, è che tutti i siti web creati con questi software, sono personalizzabili a piacimento  entro un certo limite.

Se si vuole progettare un sito particolare, con grafica e struttura completamente differenti dai siti standard, è deleterio ricorrere ad un Cms di base perché si rischia soltanto di triplicare il proprio lavoro, rischiando così di non riuscire a raggiungere il risultato prefissato, sarebbe quindi opportuno interpellare un programmatore ed un Webmaster per progettare un Cms ad hoc per il sito che si vuole realizzare. 

Cos'è un Cms: I Cms più famosi

La semplicità di utilizzo e le numerose personalizzazione che possono essere attuate anche avendo conoscenze nulle o basse di programmazione web, ha permesso ad alcuni Cms di emergere, affermandosi come Software leader in questo settore.

Tra i Cms più popolari e gettonati troviamo Wordpress, che grazie agli innumerevoli Plug-in ed all'interfaccia del front end semplice ed intuitiva è in grado di soddisfare tutte le categorie di utenti, da coloro che vogliono creare un semplice blog amatoriale fino a chi vuole creare un sito web professionale e multifunzione.

Con la medaglia d'argento (stiamo parlando di download e non di efficienza), troviamo Joomla, un Cms ben strutturato che permette la personalizzazione del proprio sito web a 359° (nessun sito web che si appoggi ad un Cms potrà avere una personalizzazione a 360° questo perché, come già spiegato, deve sempre "sottostare" alle regole del Cms stesso).

Wordpress, generalmente è utilizzato per i blog e per quei siti che hanno una vera e propria redazione dove vengono postati in maniera continuativa post ed articoli, mentre Joomla viene adoperato per tutti quei siti che non hanno bisogno di aggiornamenti frequenti, questa differenza però, nel corso del tempo si sta sempre più assottigliando, perché entrambi i Cms possono essere utilizzati per qualunque tipo di sito.

Con la medaglia di bronzo (sempre "scaricamente" parlando), troviamo Drupal, un Cms nato nel 2001 che ha riscosso notevole successo nel 2009 quando è stato utilizzato per la realizzazione del sito della Casa Bianca. Drupal, come i suoi "fratelli" offre funzioni utili ed intuitive in grado di venire in contro a tutti i tipi di esigenze.

Cos'è un Cms: Quale scegliere?

Sia Wordpress, che Joomla che Drupal sono degli ottimi Cms e definire uno migliore degli altri è un'impresa praticamente impossibile, questo dipende principalmente dai gusti personali e dal tipo di sito che abbiamo in mente.

Più in basso troverete tre famosissimi ed importanti siti web realizzati con i tre diversi Cms di cui l'articolo tratta.

Naturalmente i Cms elencati in questa guida, sono i più famosi, ma sul web ne sono disponibili a centinaia, c'è solo l'imbarazzo della scelta!