Come Creare un Database con Cpanel

Guida del di

Creazione Database

Cpanel è un potentissimo software con interfaccia user-friendly che permette all'utente di gestire il proprio sito in maniera molto semplice.

Quasi tutti i provider hanno incluso questo servizio, Aruba purtroppo non è tra questi (nonostante le numerose polemiche degli utenti), in quanto integrare questo servizio comporta un pagamento annuale da parte del fornito di servizi internet.

Tutti i siti web dinamici necessitano di un Database ed un sito realizzato con un Cms qualsiasi non può farne a meno, se avete quindi un sito web che non sia rappresentato solo da qualche pagina statica in html, diventa indispensabile creare un Database.

Per collegarsi al pannello di controllo del nostro sito è sufficiente scrivere "nomesito.xx/cpanel" e la schermata che vi apparirà sarà la seguente:

Una volta entrati nel pannello di controllo è sufficiente scorrere in basso fino alla sezione Databases e cliccare su MySQL® Database Wizard.

Sezione Databases
 

Qui dovrete dare il nome al vostro database e cliccare successivamente sul pulsante Next Step. Dopo aver assegnato un nome al database, si dovrà creare un account, quindi dovrete impostare il nome ed una password.

Cercate di ottenere per la password un valore superiore almeno a 60:

Sicurezza Password

Terminato questo passaggio assegnate tutti i privilegi al nuovo account in modo tale che posso modificare tutto ciò che riguarda il Database.

Privilegi"

 

Cliccate su Next Step ed il Database è pronto e potete cominciare ad installare il vostro Cms o a popolare il vostro Database manualmente.

Altri Provider

Quando si acquista uno spazio Hosting su Aruba vengono creati in automatico dei database. Per accedervi è sufficiente collegarsi al sito mysql.aruba.it ed inserire le credenziali fornite dal Provider.

A sinistra troverete tutti i database creati sul vostro spazio web. Selezionandone uno potete visionare le tabelle all'interno e modificarle (azioni da svolgere solo se esperti).

Immagini correlate


Link utili