Come cambiare la password di Facebook

Guida del di

Le chiavi d'accesso ai social network

Al giorno d'oggi ci sono molti sistemi a protezione dei nostri dati personali, la maggior parte di essi però dipende dalla forza e dalla frequenza di cambio della nostra password di accesso, uno dei tanti esempi può essere Facebook. Facebook ha molti sistemi a guardia della nostra privacy, il protocollo HTTPS, il controllo sul Browser, l'avvertimento tramite e-mail o SMS di un accesso ecc. Tutto ciò però decade se la nostra password è a conoscenza di altre persone o ci viene rubata. Quindi con questa guida mostreremo come cambiare la nostra password Facebook e come sceglierne una robusta.

Cambiamo la chiave di casa

Per modificare la password di accesso al nostro account Facebook, dobbiamo effettuare l'accesso, quindi puntiamo il nostro Browser su www.facebook.com ed inseriamo i nostri dati di accesso.

Una volta effettuato l'accesso, clicchiamo sulla rotellina in alto a destra, si aprirà un piccolo menù a tendina dal quale dovremo scegliere la voce Impostazioni.

Si aprirà la schermata Generale contenente appunto le impostazioni generali del nostro account Facebook, da quì selezioniamo il tasto Modifica in corrispondenza della voce Password nella parte centrale della finestra.

Nota che in quell'area ci viene anche notificato da quanto tempo è che on cambiamo la nostra password, se il tempo è superiore ai 3-4 mesi è il caso di cambiarla.

Una volta cliccato su Modifica, si aprirà una finestra che ci chiederà di inserire la password attuale che utilizziamo per l'accesso a Facebook, inseriamo poi nel campo Nuova la nuova password e nel campo "Digitare nuovamente la nuova password" la nuova password ancora una volta per conferma.

Accertatevi bene di digitare correttamente la password, non digitatela di fretta e guardate sempre la tastiera mentre digitate.

Fatto questo premiamo il bottone Salva modifiche e scolleghiamoci da Facebook e tentiamo l'accesso con la nostra nuova fiammante password.

Alcuni suggerimenti per le password

Per ottenere una password robusta, quindi difficile da indovinare o craccare, possiamo seguire queste semplici regole:

  • Scegliere una password di minimo 8 caratteri
  • Inserire almeno 1 carattere maiuscolo
  • Inserire almeno 1 carattere numerico
  • Inserire almeno un carattere jolly, tipo il punto o lo slash o una parentesi o il dollaro ecc.
  • Non inserire parola riferite a nostri dati di dominio pubblico o deducibili facilmente, nomi cognomi e date di nascita sono da evitare..

Ad esempio: se io mi chiamo davide e ho come passione il motociclismo una password tipo motodavide o davidemoto sarebbe una pessima scelta.

Un esempio di password molto robusta potrebbe essere: dAv.sIcUr999

Fatto questo ricordiamoci di cambiarla possibilmente ogni mese o 2.

 

Buon lavoro

Immagini correlate