Cos'è il Bitcoin?

Articolo approfondimento del di

Bitcoin

Il Bitcoin è una moneta virtuale ed elettronica che non fa capo a nessuna giurisdizione. Questo tipo di moneta, quindi, non ha una sede vera e propria ma sfrutta la potenza della rete per muoversi liberamente.

Il creatore del Bitcoin chiamato è sconosciuto, si è a conoscenza solo di un nome di fantasia utilizzato dal creatore: Satoshi Nakamoto.

Questo non ha fatto altro che alimentare il mistero, la curiosità ed il successo intorno a questa nuova moneta.

Il Bitcoin è nato nel 2009 ed è stato portato avanti da numerosi sviluppatori esterni. Nel 2010 il creatore ha lasciato il progetto nelle mani di Gavin Andresen, uno stretto collaboratore di Satoshi Nakamoto.

Il valore del Bitcoin negli ultimi anni non ha fatto altro che aumentare, tant'è che uno studente che aveva investito una piccola sommai di dollari in Bitcoin, si è ritrovato mezzo milioni di dollari! Questo perché i Bitcoin da pochi centesimi che valevano oggi valgono oltre 500 euro per unità!

La moneta cambia valore ogni secondo, l'andamento si può visualizzare a questo link: Andamento Bitcoin.

Come funziona il Bitcoin?

Il sistema usa il concetto di Peer to Peer, dove non esiste centralizzazione, ma tutti possono fare da client e da server, cioè tutti possono inviare e ricevere informazioni.

Scaricando questo programma si parteciperà attivamente alla rete Bitcoin. Inoltre ogni 10 minuti circa, vengono distribuiti dei Bitcoin in maniera casuale sulla rete.

Non esiste un computer centrale per interrompere la produzione di moneta, in quanto ogni computer collabora costantemente alla produzione di Bitcoin.

Questo serve ad incentivare l'uso ed a creare una rete sempre più vasta.

Nella rete di Bitcoin ogni utente collabora affinché le transazioni avvengono in modo corretto in tempi rapidi, maggiori sono le persone che utilizzano la rete, maggiori sono i vantaggi che ne trae la comunità.

Per utilizzare Bitcoin è necessario scaricare un software creando un proprio portafoglio. All'interno del portfoglio possono essere creati un numero illimitati di indirizzi ciascuno da 33 caratteri. Questi indirizzi vengono utilizzati per ricevere i pagamenti. 

Le transazioni di ogni indirizzo possono essere viste da tutti, ma la persona fisica che si nasconde dietro ogni indirizzo non si può sapere (almeno che il titolare dell'indirizzo non lo dica pubblicamente).

Il numero di Bitcoin in circolazione non può superare i 21 milioni per motivi logistici.

Su blockchain.info è possibile visualizzare numerosi grafici inerenti al mondo dei bitcoin e su come si evolgono nel tempo.