Guida a Dropbox

Articolo approfondimento del di

Dropbox

Dropbox, tecnicamente parlando è un software per l'immagazzinamento e la condivisione di dati tramite la rete internet. Tramite Dropbox è possibile inserire un file al quale si può accedere in qualsiasi momento semplicemente inserendo le proprie credenziali da un altro dispositivo (naturalmente il dispositivo deve essere connesso ad internet).

Il fattore che ha determinato il successo di Dropbox, è la sua semplicità: una volta installato, verrà creata una cartella "speciale" sul vostro dispositivo (smartphone, table, computer, ecc..). Questa cartella funzionerà come tutte le directory del vostro dispositivo, ma avrà la peculiarità di caricare tutti i file su un server esterno non appena verranno inseriti al suo interno.

È possibile quindi spostare al suo interno un file di testo e riaprirlo successivamente su un altro dispositivo.

Con DropBox è possibile anche creare cartelle comuni dove condividere file con un utente o più utenti, in questo modo si possono scambiare foto,documenti ed altro in breve tempo spostandoli semplicemente in una cartella.

I programmi di Cloud Storage sono molto numerosi e per alcuni utenti è veramente importante avere dei dati sempre accessibili. Drop Box si è ritagliato una grande fetta di mercato ed attualmente i suoi server ospitano il 25% di dati totali derivanti dal Cloud Storage.

Dropbox non offre uno spazio illimitato, la versione gratuita offre 2 GB, che è una quantità modesta, ma se si desidera ulteriore spazio è necessario passare alla versione a pagamento o svolgere alcune attività, come invitare un amico (500 MB ad amico fino ad un massimo di 16GB) o collegando il proprio account a Facebook (125MB) o altre attività, che se eseguite tutte possono farvi ottenere uno spazio superiore a 20 GB totalmente gratuito!

Iscriversi a Dropbox è semplicissimo: collegati al sito ufficiale ed in alto a destra clicca sulla scritta blu "Scarica". Apri il file ed esegui passo per passo tutte le istruzioni indicate.

Immagini correlate