Festival internazionale di giornalismo investigativo

Evento del di

Grande evento a Roma

Per tutti gli appassionati di giornalismo è importante segnare sul proprio calendario la data dell'evento del quale parleremo oggi.

L'associazione del giornalismo investigativo ha deciso di mettere in piedi un evento dedicato al giornalismo investigativo; da quest'idea nasce il festival internazionale di giornalismo investigativo.

Il primo assaggio ci sarà in anteprima i giorni 24 e 25 gennaio all'interno della sala della Federazione nazionale della stampa situata a Corso Vittorio Emanuele II 349, mentre il festival vero e proprio si terrà a settembre.

L'evento, articolato in due giorni, seguirà il seguente programma: il 24 verrà affrontato il tema del giornalismo d'inchiesta; gli esperti investigativi  di questo settore si soffermeranno sugli strumenti e il procedimento di questo tipo di giornalismo.

Il giorno successivo il discorso sarà invece incentrato sulle investigazioni giornalistiche in particolar modo sul terrorismo e la criminalità organizzata; l'incontro sarà tenuto da figure numerose figure professionali tra le quali: esperti di sicurezza informatica, magistrati e agenti di spionaggio.

Oltre a tutto questo ci sarà la possibilità di seguire un laboratorio gratuito nel quale verranno presentate le nuove tecniche usate nel settore d'inchiesta tra le quali troviamo:

  • tecniche sicurezza e crittografia
  • open source intelligence
  • computer assisted reporting

Se siete interessati non perdetevi questo evento straordinario, avrete la possibilità di apprendere e perchè no magari un giorno mettere in pratica le nozioni investigative andando a svolgere la professione di giornalista d'inchiesta il quale proprio come un investigatore privato dovrò condurre delle indagini per arrivare alla verità.

Immagini correlate