il cyberbullismo e il cyberstalking:fenomeni a confronto

Articolo approfondimento del di

Due fenomeni molto diffusi

Il Cyberstalking e il cyberbullismo sono due fenomeni che stanno prendendo sempre più piede

In comune hanno: la violazione della privacy  e l'offesa della persona presa di mira.

Sempre più donne sono vittime di stalking da parte di ex fidanzati che non rassegnati le tartassano con telefonate messaggi e alcune volte arrivano addirittura a seguirle, superando quel limite chiamato privacy che non andrebbe superato. 

Quando tutto ciò non basta cominciano gli insulti "gratuiti" sui social network come Facebook o Twitter ed è qui entriamo nel campo dello cyberstalking.

Questo fenomeno consiste nell'insultare e tenere sotto controllo la vita privata di una persona o arrivare al furto d'identità attraverso l'uso del web.

Con l'avvento del computer questa pratica di stalking ha preso sempre più piede ormai tutti ne possediamo uno e per questo è bene sempre tenerlo sotto controllo per essere più tranquilli.

Purtroppo alcune volte tra le sue vittime troviamo anche i bambini spesso i soggetti più indifesi e sempre più frequentatori dei social network dove questi cyberstalker agiscono.

Il cyberstalker tipo si distingue per alcune caratteristiche quali:

  • nulla è casuale sceglie bene le sue vittime e il modo per colpirle meglio
  • le sue molestie sono ripetitive e mai casi isolati
  • è una persona ossessionata dalle sue vittime per questo non è facile farlo smettere
  • è dotato di grande cattiveria e tende a spaventare il più possibile il suo obiettivo

Il solo modo di liberarsi di queste person , è affidarsi ad investigatori privati che si occuperanno del caso con discrezione e massima professionalità.

Non è sempre facile però fare questo passo poichè nella vittima vi è sempre un senso di paura nel denunciare lo stalker ,in quanto potrebbe peggiorare la situazione e aumentare la sua aggressività nei loro confronti.

Altro fenomeno ma non meno importante è quello del cyberbullismo diffuso sopratutto tra i giovani.

Spesso alcuni giovani fanno gruppo tra di loro per schierarsi contro i loro coetanei di classe ritenuti inferiori e quindi maggiormente esposti ad insulti e atti di bullismo.
Nello specifico il cyberbullismo consiste nell'invio di messaggi ,via telefono o attraverso il web, di minaccia o irrisori nei confronti di una "vittima" prestabilita.

Queste minaccie a volte sono talmente ossessive e pesanti da spingere la persona colpita verso un'atto estremo come quello del suicidio.

In Italia troviamo numerosi esempi di ragazzi o ragazze presi di mira solo per aver scritto su un social ,come Facebook, del suo gruppo preferito, cosa non gradita dagli altri utenti.

Il cyberbullismo ha delle caratteristiche ben precise quali:

  • il molestatore ha il vantaggio di agire senza usare il suo vero nome. Questo gli conferisce un alone di mistero nei confronti del prescelto
  • Riesce a dire cose che altrimenti  nella vita reale non direbbe ; lo schermo in questo senso rappresenta un punto di forza per chi agisce
  • può essere messo in atto da qualsiasi cellulare dotato di connessione al web e da qualsiasi computer

A volte questo fenomeno, è una conseguenza di atti di bullismo già messi in atto e quindi diventa un modo per perseguitare la persona prescelta constantemente ,sia in luoghi scolastici, sia attraverso il web.

Le vittime più frequenti sono le ragazze in quanto sono ritenute più deboli e quindi intimidite più facilmente.

I temi maggiormente affrontati dai cyberbulli sono quelli legati alla sfera sessuale; vengono inviati dei messaggi , condivise frasi o foto che raffigurano atti sessuali o come un caso recente la foto dello stupro subito dalla ragazza.

A volte questi cyberbulli arrivano addirittura a rubare l'identità della persona stabilita attraverso la creazioni di nuovi profili Facebook e scrivendo cose atte a rovinare la reputazione della stessa.

Al fine di risolvere questa delicata e difficile situazione ci si dovrebbe rivolgere ad un buon investigatore privato, fornendogli prove anche cartacee delle offese o minaccie subite.

Successivamente lui stesso, procederà ad esaminare accuratamente il caso e a risalire all'autore del fatto.

Il cyberbullismo e il cyberstalking sono entrambi due fenomeni atti a indebolire la persona, mettendola in una stato di grande disagio.

Una persona non ha il diritto di perseguitare un altro individuo solo perché è ossessionato o  la reputa inferiore .non degna della massa.

Per questo è bene affidarsi a persone competenti che ti aiuteranno a fare in modo che ,questa persona non ti rechi più nessun danno morale e così potrai vivere una vita più serena.
 

Immagini correlate