L'energia idroelettrica

Articolo approfondimento del di

Energie rinnovabili: L'energia idrica

Negli anni sono state scoperte nuove forme di energie alternative, una di queste è l'energia idroelettrica.Alla base del processo che porta a questo tipo di energia vi è la risorsa primaria per la nostra esistenza:l'acqua.

Andando indietro nel tempo abbiamo notizia del suo primo utilizzo già all'epoca di popolazioni antiche sopratutto quella greca e romana.

Essi utilizzavano l'acqua per alimentare i mulini che sfruttavano proprio questa risorsa; successivamente altre popolazioni presero sempre più familiarità con questa forma di energia e nel 1900  grazie alle nuove scoperte nel campo industriale si cominciò a sfruttare a pieno questa energia.


L'energia idroelettrica attualmente è una delle risorse più utilizzate, ma come si produce? vediamolo insieme.

Il processo che porta alla produzione di questa energia segue le seguenti fasi:

  • l'energia potenziale dell'acqua viene convertita in energia cinetica
  • l'energia cinetica a sua volta viene convertita in energia elettrica

Questo a livello generale ma entriamo più nel merito andando a vedere gradualmente come si passa dal primo passaggio all'ultimo.
Tanto per iniziare per far si che tuttò ciò si verifiche, il processo deve avvenire all'interno di una centrale idroelettrica.

Detto ciò possiamo cominciare nel vedere i vari punti:

  1. L'acqua inizialmente viene posta all'interno di una diga dalla quale verrà trasferita in un bacino.
  2. A questo punto l'acqua segue un percorso ben stabilito attraverso un canale fino ad arrivare alla turbina la quale con il suo movimento fa assumere all'acqua un'energia cinetica
  3. L'acqua passa ad un alternatore il quale trasforma l'energia cinetica  in energia elettrica.
  4. L'ultima fase prevede l'utilizzo di un trasformatore un impianto in grado di regolare la tensione di questa energia elettrica affinchè possa essere distribuita nelle abitazioni.

Vantaggi energia idroelettrica

L'utilizzo di energia idroelettrica può portare numerosi benefici vediamoli insieme.

La produzione di energia idroelettrica non comporta nessun tipo di inquinamento aspetto ugualmente importate come il precedente poichè il nostro pianeta è già sufficientemente inquinato e quindi è bene utilizzare energie alternative come quella elettrica.

L'acqua è una risorsa come già detto primaria per la nostra esistenza ed è una tra le risorse rinnovabili presenti nel nostro pianeta.

Questa qualità è molto importante poichè consente che questa difficilmente  si esaurirà nel tempo e potrà sempre essere utilizzata più volte per le nostre esigenze.

Utilizzo in Italia e nel mondo

L'energia idroelettrica negli ultimi anni si è diffusa sia nel nostro paese che a livello mondiale; secondo una studio in Italia questo tipo di energia è molto diffuso, la sua produzione si aggira intorno ai 40.0000 Gwh all'anno.

Nel resto del mondo l'energia idroelettrica è abbastanza diffusa sopratutto nei paesi dell'America latina ( Argentina, Brasile, Cile), in Europa la sua produzione è sviluppata in Austria, Norvegia, Svezia ed Svizzera.

Questi dati sono la dimostrazione di come questa forma di energia sia altamente considerata e perchè no un giorno si potrebbe ad arrivare a pensare ad un sua diffusione mondiale.

Immagini correlate