Il Controllo della caldaia

Articolo approfondimento del di

Mantenere a norma la caldaia

La caldaia, come tutti gli impianti installati nella nostra abitazione necessitano di una manutenzione adeguata al fine di mantenere il suo corretto funzionamento ed efficienza.
Oltre ciò è necessario provvedere ad un controllo della propria caldaia che varia a seconda dell'impianto di cui disponiamo.

Iniziamo con il dire che  questo compito dovrà essere svolto da un buon idraulico, clicca qui, per trovare quello più vicino alla tua zona; detto ciò vediamo la cadenza e gli impianti che necessitano di un controllo.

Le tipologie prese in esame per il controllo sono quelle alimentate con combustibile, che può essere solido o liquido e quelle alimentate con  Gpl o metano.

Il primo tipo di caldaia avente una potenza al di sopra di 10 kw e al di sotto di 100 kw di potenza, dovrà essere controllata con cadenza biennale mentre per quanto riguarda le caldaie a Gpl o metano, avente le stesse caratteristiche della precedente, il controllo sarà quadriennale.

L'idraulico nello svolgere il controllo della caldaia dovrà preoccuparsi di analizzare anche l'emissione dei fumi di scarico e la canna fumaria.

Tutti i lavori eseguiti dovranno essere registrati sul Rapporto di controllo tecnico di manutenzione che verrà consegnato al proprietario e dovrà essere presentato al successivo controllo della caldaia.

Costo controllo della caldaia

Il costo della manutenzione e controllo della nostra caldaia varia a seconda dalla ditta che se ne occupa. Secondo uno studio recente ogni famiglia che possiede una caldaia tradizionale avrà un risparmio intorno al 70%.
Questo è un aspetto fondamentale sopratutto in questo periodo di crisi che sta attraversando il nostro paese.

Immagini correlate


Link utili