Coordinatore della Sicurezza

Mettiti in contatto con i professioni della sicurezza per ottene più preventivi riguardanti la sicurezza sul lavoro.

Inserisci la tua richiesta specificando il servizio richiesto e riceverai più offerte in pochissimo tempo.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Coordinatore della Sicurezza

Quella del coordinatore della sicurezza è un importante figura professionale, che è stata riconfermata nel Testo unico (D.Lgs 81/08). Il suo compito riguarda in dettaglio la sicurezza sul lavoro e la regolarità dei cantieri temporanei e mobili (vedi cantieri edili). Egli è come un tramite tra i committenti ed i progettisti a cui spetta il compito di pianificare la sicurezza in cantiere, e le ditte appaltatrici e gli operai.

Il Coordinatore della Sicurezza può assumere due ruoli allo stesso tempo:

Oppure possono essere assunti due differenti professionali, dipendendo dalla grandezza del cantiere.

Il Coordinatore di sicurezza e di salute durante la progettazione, o coordinatore per la progettazione (CSP) viene incaricato dal committente di redigere il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) e raccogliete tutte le informazioni utili per prevenire e proteggere i lavoratori in un fascicolo predisposto. Questo fascicolo non è contemplato nel caso di lavori di manutenzione ordinari.

Il Coordinatore di sicurezza e salute durante l’esecuzione, o coordinatore sicurezza esecuzione (CSE) tra molti altri compiti ha in prima persona la responsabilità che tutto ciò che è stato stabilito durante la progettazione sia esecutato correttamente. Facoltà e dovere del coordinatore sicurezza esecuzione è anche quella; previa contestazione scritta alle imprese e agli operai, di segnalare al committente eventuali inadempienze e se non corrette provvedere all’allontanamento delle imprese responsabili attraverso la risoluzione coatta del contratto e denuncia alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competente. Come d’altro canto può sospendere i singoli lavori in caso di pericolo grave ed imminente.

Come possiamo vedere, quest’ultimo quindi, ha un ruolo decisionale importante, da lui può dipendere il guadagno o la perdita economica di un lavoro, come la vita e la salutedelle persone. Perciò è fondamentale la sua professionalità e unificazione d’intenti con il committente ed il responsabile.

Imprendo vi aiuta a incontrare questa persona che ora e in futuro farà sicuramente parte del vostro team, mettendovi in contatto diretto con aziende di servizi alle imprese edili che faranno le loro proposte per Coordinatori della Sicurezza autonomi e abilitati, sia in fase di progettazione che di esecuzione.

Quadri professionali che lavorano in zona o autonomi disposti a spostarsi. Corsi per diventare e abilitarsi come Coordinatore di sicurezza. Riempiendo il nostro formulario avrete in pochissimo tempo un ampio panorama e varie offerte senza impegno.

Imprendo è sempre con voi, vicino al vostro lavoro, pronto ad aiutarvi nelle vostre scelte importanti.  

Trova il professionista per Coordinatore della Sicurezza nella tua zona