Packaging

Il packaging è la confezione di un prodotto.

“Vestire” nel modo giusto un articolo in base al target a cui si rivolge, al messaggio che vuole trasmettere, all’utilizzo che se ne fa, significa aumentarne le vendite.

Inizialmente la funzione del packaging era solo ed esclusivamente quella di proteggere e conservare un prodotto; solo in seguito è stato compreso il ruolo che una confezione può avere sul mercato.

Si è ricercato un equilibrio tra funzionalità ed estetica, rendendo l’immagine della merce commercialmente più persuasiva attraverso l’uso di una grafica accattivante. In questo modo, al senso pratico che un imballaggio deve possedere, come la trascrizione delle informazioni del prodotto (ingredienti, prezzo, caratteristiche etc), si affianca una comunicazione in grado di catturare l’attenzione ed invogliare i consumatori all’acquisto.

Per una sensibilità ambientale, che poi si è rivelata vantaggiosa anche per le aziende, negli ultimi anni si è cercato di utilizzare involucri che fossero riciclabili o, ancor meglio, riutilizzabili in ambiente domestico in maniera tale da lasciare una traccia che involontariamente rievochi alla memoria quell’articolo.