Segnaletica Antinfortunistica

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina.

Sarai ricontattato in breve tempo dalle ditte della tua zona operanti nel settore dell'antinfortunista per ricevere un preventivo gratuito su abbigliamento, calzature e protezioni.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Segnaletica Antinfortunistica

Per segnaletica di sicurezza s’intende, un insieme di cartelli segnaletici, che forniscono un’indicazione, un avviso o una prescrizione riguardante la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. Questa segnaletica deve utilizzare per legge, a seconda dei casi, un tipo di cartello di un determinato colore, un segnale luminoso o acustico, una frase comunicativa o un segnale gestuale.

La legge a cui si fa riferimento (D.Lgs.626/94), oltre a stabilire misure generali di tutela dei lavoratori, sancisce alcuni obblighi per il datore di lavoro tra i quali quello di identificare i pericoli ai quali può essere esposto il lavoratore e, predisporre tutte le misure necessarie affinché si possano evitare o perlomeno prevenire attraverso l’informazione. Qui entra come proceduta necessaria la cartellonistica di sicurezza, come strumento di limitazione dei rischi al più basso livello possibile.

Altro obbligo del datore di lavoro o dipendente preposto è quello di affiggere queste norme essenziali di protezione e gli estratti del Decreto stesso.

Scopo della segnaletica di sicurezza è di attirare l’attenzione in modo rapido e facilmente comprensibile, su oggetti e situazioni che possono essere fonte di pericolo, ed in particolare:

Ad ognuno dei verbi qui sopra posti in evidenza, corrisponde un colore ed un formato proprio per riconoscere il messaggio antinfortunistico e il segnale che viene trasmesso. La segnaletica di sicurezza tra l’altro è stata recentemente riformata e unificata a livello europeo, proprio nel suo aspetto, forma e colore.

Se poi ci troviamo in presenza di “segnalazioni che richiedono fonti di energia” è d’obbligo l’utilizzo di segnaletica fluorescente o di segnali luminosi, caso questa venisse a mancare.

Ovviamente esistono norme per il posizionamento della cartellonistica di sicurezza oltre all’ovvio dato che devono essere il più possibile visibili, per questo raccomandiamo la presenza di un esperto, che possa fornirvi dopo attento studio del locale e dei rischi, un progetto globale affinché la sola segnaletica di sicurezza possa risultare veramente efficace allo scopo preposto.

Imprendo seleziona per voi le migliori aziende che producono e vendono segnaletica di sicurezza. Con il nostro rapido sistema di ricerca troverete ciò che vi serve il più possibile vicino al vostro posto di lavoro, riempiendo il nostro formulario o parlando attraverso lo chat potrete spiegarci con comodo le Vostre necessità e comparare i prezzi.

Imprendo fare di più con meno.  

Trova il professionista per Segnaletica Antinfortunistica nella tua zona