Rendicontazione Gestione Condominiale

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Rendicontazione Gestione Condominiale

Ogni amministratore viene eletto dall’assemblea per un periodo corrispondente ad un anno, al termine del quale è tenuto a presentare la debita rendicontazione gestione condominiale. A fronte cioè della presentazione del bilancio preventivo, della sua approvazione da parte dell’assemblea condominiale, e della successiva esecuzione, l’amministratore deve presentare un bilancio consuntivo.

Tale rendicontazione gestione condominiale deve comprendere l’indicazione di tutte le spese suddivise per gli stessi gruppi utilizzati nel preventivo, sarebbe bene accompagnarle con una sigla numerica che viene ripresa nella rendicontazione finale. La sigla numerica serve per consentire la discussione delle relative voci durante l’assemblea, favorendo il controllo delle variazioni e le conseguenti richieste di spiegazioni e verifiche da parte dei condomini.

La rendicontazione deve contenere anche: due tabelle rappresentanti il conto economico, la situazione patrimoniale, e l’indicazione della situazione di cassa reale a fine gestione. Non esistono per l’amministratore delle norme precise che regolino la rendicontazione gestione condominiale, a patto che tutto sia ben comprensibile per i condomini e li metta nella possibilità di effettuare dei controlli. I condomini non possono imporre delle modalità diverse da quelle stabilite dall’amministratore, ma, in caso di mancata soddisfazione riguardo la detta rendicontazione, possono decidere di chiedere l’interruzione del rapporto lavorativo.

La rendicontazione comprende anche una tabella di riparto, soggetta ad approvazione da parte dell’assemblea. Tale approvazione è necessaria affinché l’amministratore possa agire per vie legali in caso di mancato pagamento delle quote condominiali da parte dei condomini morosi. Tale tabella di riparto è suddivisa in tante righe quanti sono i condomini, e comprende le colonne contenenti il numero di interno, il nome e il cognome di ciascun condomino, le colonne con i millesimi di proprietà e relativo riparto spese, i millesimi ascensore e relativo riparto spese, il riparto spese acqua, il totale spese consuntivo, il totale preventivo, le quote pagate, le quote da pagare, e il saldo con la relativa differenza tra consuntivo e preventivo.

Trova il professionista per Rendicontazione Gestione Condominiale nella tua zona