Statistiche sull'autore: Webmaster Tools

Guida del di

Statistiche dell'Autore

Da qualche mese Google ha introdotto una nuova funzionalità a tutti gli autori che pubblicano i propri articoli tramite il Rel Author, di poter osservare il numero di visite, le impression e la posizione media nella Serp per ogni articolo.

Per accendere a questa funzione è sufficiente collegarsi qui e cliccare su Accedi a Strumenti per i Webmaster.

funzioni sperimentali

 

Una volta entrati sarà possibile visionare le statistiche di ogni singolo articolo osservando quelli più letti.

La schermata che vi apparirà sarà la seguente:

grafico-rel-author

Il grafico è molto semplice ed intuitivo, 137 indica il numero di pagine pubblicate dall'autore, 12.806 è il numero delle volte che un articolo è comparso nella Serp del navigatore e 898 sono i click effettivi effettuati sull'articolo.

Scorrendo in basso è possibile visualizzare le statistiche singole per ogni articolo, tramite questa schermata:

In alto a destra si può cambiare l'intervallo di tempo da prendere in considerazione.

Perchè è utile consultare questo strumento?

Le statistiche dell'autore mostrano chiaramente l'andamento di ogni articolo che abbiamo pubblicato, è possibile studiare come articoli strutturati in un modo sia siano posizionati e come altri che pensavamo fossero il top si siano posizionati molto più in basso di quanto ci aspettavamo. Le statistiche ci permettono di imparare dai nostri errori indicandoci il tipo di scrittura da adottare per essere letti.

Naturalmente essendo una tecnologia ancora in fase di sperimentazione (come suggerisce il nome Funzioni sperimentali), ogni risultato va preso con le pinze ed analizzato nel suo insieme.

Come "leggere" le statistiche dell'autore?

Molti dati potrebbero essere corrotti, soprattutto da noi, non è infatti possibili eliminare statistiche provenienti da un determinato ip o computer, quindi se clicchiamo tante volte su un nostro risultato, i dati verranno registrati e ci troveremo 300 click appartenti solo a noi. Al di là di questo se si usano le dovute precauzioni è possibile ottenere dati utili cole il numero di volte che un articolo è stato mostrato nella Serp (impression) in un giorno specifico o il numero di click che ha ricevuto.

Questi parametri vengono chiamati rispettivamente numero di impression e Ctr (percentuale di click) ed è un parametro che si ottiene dividendo le impression per il numero di click, moltiplicando il risultato per 100.

Il Ctr ci indica la percentuale di volte che il nostro articolo è stato cliccato dopo essere apparso nella Serp.

Un Ctr pari al 10%, significa che ogni 10 utenti, almeno uno dopo aver visto il nostro articolo su Google ci ha cliccato sopra.

Una percentuale alta di ctr significa che lo snippet è accattivante e che sicuramente si trova nelle prime posizioni, in quanto i click sono molti.

Immagini correlate


Link utili