Plugin Wordpress

Guida del di

Wordpress & Plugin

Se abbiamo deciso di installare Wordpress sul nostro sito, è bene ricordarsi che esistono dei plugin molto utili che andrebbero quasi sempre implementati.

Plugin per il SEO

Quando si crea un sito l'aspetto SEO è fondamentale, almeno che non si stia creando una Landing Page o qualcosa di particolare che non necessiti di ricevere traffico dai motori di ricerca. Nel caso non fosse così i Plugin di questo tipo che si contendono il mercato sono attualmente 3:

Tutti e 3 i plugin sono ottimi per l'ottimizzazione SEO. Sono in grado di guidare il webmaster nella creazione di un sito Seo-Friendly passo per passo. Indicandogli cosa fare e come farlo. Il migliore non esiste, dipende dai gusti e dalle funzionalità di cui abbiamo bisogno. Se dovete lavorare con molti siti vi consiglio di installarne uno diverso su ogni sito, in questo modo potrete valutare le varie funzionalità ed infine potrete farvi un'idea sul quale sia il migliore. Per gli inesperti del mondo Seo è consigliabile utilizzare Seo By Yoast.

Plugin per la creazione della sitemap

Con la nascita dei siti web dinamici dove i contenuti s'incrementano ogni giorno con l'inserimento di articoli di ogni tipi, è nata la necessita di creare una Sitemap. La Sitemap come suggerisce il nome non è altro che una mappa del sito, dove in maniera gerarchica vengono evidenziate tutte le sezioni del sito.

La Sitemap è molto importante per i motori di ricerca, in quanto permette di capire ai motori come è strutturato un sito. Ai fini dell'indicizzazione creare una Sitemap è fondamentale, in Wordpress ci viene in aiuto un plugin molto interessante che genera automaticamente una Sitemap. Il Plugin in questione è: Google XML Sitemaps

Plugin velocizzazione caricamento sito

Quando si crea un sito bisogna fare attenzione a non "appesantirlo" troppo. Un sito che ci mette molto tempo a caricarsi del tutto si traduce inevitabiLmente in perdita di visitatori e in alcune penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

WP Super Cache è un plugin che non risolve totalmente questo problema (che nei casi più gravi necessita degli interventi diretti alla struttura del sito), ma che permette però di incrementare notevolmente la velocità di caricamento della pagine web, generando in maniera automatica delle pagine statiche in html.

Il plugin va utilizzato dopo aver terminato tutte le pagine principali del sito e qualora venga fatto un aggiornamento a quest'ultime è necessario controllare che i cambiamenti siano effettivamente avvenuti.

Plugin per il Backup

Prevenire è sempre meglio che curare, se il nostro provider non fornisce servizi di backup o pure non sono stati attivati, è sempre meglio correre ai ripari per evitare eventuali danni irreversibili. Con Wordpress è possibile estrapolare i contenuti del sito salvando sotto formato XML insieme alle immagini (nella sezione strumenti).

Quando si esegue un Backup di un sito è importante ricordarsi di eseguire anche un Backup del database, in quanto numerose informazioni potrebbero perdersi. Il plugin che ci permette di impostare Backup manuali o ad automatici in Wordpress è:

WordPress Database Backup

Le recensioni sono discordanti ed alcuni hanno avuti problemi. Io l'ho usato più volte e non ho riscontrato nessun problema. Se pensate che il plugin non sia sufficiente, potete abilitare (se il vostro hosting lo permette) il backup automatico del vostro intero sito, in questo modo avrete la certezza di non perdere mai nessun dato.

Plugin Contact form

Questo plugin non è indispensabile, ma lo diventa quando bisogna creare un form per il contatto da parte dei visitatori. Il più famoso, popolare e stabile è senza dubbio Contact Form 7 che offre una personalizzazione completa e funzionalità molto utile.

È possibile infatti, anche non conoscendo l'html, creare un form professionale e accattivante in pochi minuti. L'importanza di stabile un contatto con gli utenti è fondamentali specialmente per richieste di un certo tipo dove i commenti sotto l'articolo non sono sufficienti

I plugin attualmente disponibili per Wordpress sono più di 25.000 e sono disponibili sul sito ufficiale nella sezione Plugins.

Immagini correlate


Link utili