Come fare un Sito Web

Guida del di

Sito Web in pochi Passi

Realizzare un sito web oggi è veramente facile, se non volete usufruire di servizi gratuiti che offrono domini di terzo livello (nometuosito.sitocheoffrespaziogratuito.it), con questa guida riuscirete ad avere un sito web completamente personalizzabile, senza nessun vincolo pubblicitario e con un dominio di primo livello (nometuosito.it).

Come fare un sito web: Acquiso dominio + spazio web

Per mettere online il vostro sito web avrete bisogno di un dominio (nome del sito) e di uno spazio hosting sul quali inserire "fisicamente" il vostro sito.

Le aziende che offrono spazio web sono moltissime, ne abbiamo raggruppate alcune sia italiane che straniere, la scelta resta a voi:

  • Aruba. Offre varie soluzioni per tutte le tasche, ideale se non si hanno conoscenze della lingua inglese. (Dato il numero elevato di siti ospitati a volte presenta dei rallentamenti)

  • Ovh. Azienda Europea leader nel settore dell'hosting: assistenza, qualità e prezzi medio-bassi, l'ideale se si cerca un servizio di alta qualità

  • Bluehost. (Inglese) Un'altra ottima azienda che offre servizi web a prezzi molto competitivi, il pacchetto base parte da 4,95 $ mensili!

  • HostPapa (Inglese) Un'azienda che combatte l'inquinamento utilizzando energia alternativa per alimentare i propri server. Offre numerosi extra tra cui un buono di 100$ su Google Adwords ed uno di 50$ su Facebook Ads.

Altri indirizzi li trovate in fondo alla pagina, questi 4 li raccomandiamo perché sono stati testati personalmente, ciò non significa però che gli altri offrano servizi scadenti.

Collegandovi ad uno di questi siti web, dovrete decidere il nome del vostro sito e lasciare le vostre credenziali, pagando anticipatamente tramite Paypal, carta di credito o altri metodi.

Prestate ben attenzione a tutti i servizi inclusi ed esclusi ed assicuratevi che l'offerta comprenda i seguenti servizi:

  • Hosting Windows o Linux + Mail. (Consigliato Hosting Linux)

  • Dominio (Gestione Dns)

  • Traffico e spazio illimitato

  • Database MySQL

Una volta terminata la registrazione vi verrà inviata un email, con tutte le credenziali necessarie per configurare il vostro sito web.

Nota: è possibile acquistare un dominio e uno spazio hosting separatamente, informazioni più dettagliate le trovate qui: Guida ai Domini.

Come fare un sito web: Installazione Cms

Siamo a metà dell'opera per la realizzazione del vostro sito web, infatti è praticamente pronto ed online, ora dovete solo riempirlo!

Se non siete esperti di programmazione web vi consiglio vivamente di installare sul vostro spazio un Cms (Sistema di Gestione Contenuti), questo software vi permetterà di gestire i contenuti del vostro sito anche se non avete nessun tipo di esperienza!

Il Cms va scelto in base alle vostre esigenze, se volete creare un e-commerce il software Magento è uno dei più gettonati. Anche Joomla e Wordpress possono essere utilizzati come e-commerce, ma generalmente Wordpress vieni usato più per i blog.

Di seguito  troverete delle utili guide per conoscere, installare, scegliere e configurare i vostri Cms: