Come creare un sito con Wordpress

Guida del di

Installare Wordpress

Wordpress è un Cms molto potente e permette di creare un sito web in pochi minuti. In questa guida vedrai passo per passo come installare questo potente software per realizzare il tuo sito web.

Nota 1: In questa guida è dato per scontato che abbiate già acquistato uno spazio hosting e un dominio sul quale "mettere" il vostro sito. Se non sapete come fare, non preoccupatevi, è un operazione che richiede pochissimo tempo, i passaggi da fare potete trovarli in questo articolo: Guida Acquisto Spazio Web.

Nota 2:

Volete fare un sito con Wordpress altamente personalizzabile a costo zero? Il servizio Hosting di Altervista offre questa opportunità, date un'occhiata qua: Creazione Sito Con Altervista. Una volta registrato il vostro dominio, vi troverete già Wordpress preinstallato!

Come Creare un Sito con Wordpress: Scaricare Wordpress

Collegatevi al sito wordpress.org e scaricate il software. Il download è disponibile a destra. Una volta scaricato il vostro file .zip, estraetelo in una cartella che chiameremo "mio sito"

Come Creare un Sito con Wordpress: Scaricare FileZilla

Scaricate FileZilla, un software molto utile in grado di sfruttare il protocollo FTP per trasferire file.

Come Creare un Sito con Wordpress: Creare un Database MySQL

Se il vostro Provider è Aruba il database sarà creato automaticamente e le credenziali saranno disponibili nella vostra casella email.

Collegatevi al pannello di controllo del vostro sito e create un database MySQL. Generalmente si accede al pannello di controllo scrivendo "nomesito.it/cpanel", in quanto la maggior parte degli hosting utilizzano il software Cpanel.

Una volta entrati nel pannello di controllo, cercate la voce MySQL® Databases. Vi si aprirà una finestra dove potrete creare il vostro database, assegnategli un nome e cliccate su "Crea Database".

Vi verrà chiesto di creare anche un utente con la rispettiva password. Segnate tutti questi dati su un pezzo di carta o su un foglio elettronico.

Come Creare un Sito con Wordpress: Caricare i File di Wordpress sul Server

Aprite l'email che vi è stata mandata dopo la registrazione del sito ed estrapolate i seguenti dati:

  • Host
  • Nome Utente
  • Password
  • Cartella iniziale pubblicazione file (o una frase simile)

Collegatevi al vostro sito mediante Filezilla, in alto dovrete inserire i dati presenti nell'email e che vi stata inviata. Il campo "porta" potete anche ometterlo.

Aprite la cartella dove avete estratto Wordpress e trascinate tutti i file all'interno della cartella iniziale indicata nell'email che vi è stata mandata.

Come Creare un Sito con Wordpress: Configurare le Ultime Impostazioni

Collegatevi al vostro sito, vi apparirà un messaggio che vi inviterà a creare un file di configurazione.

Inserite i dati richiesti del Database e create l'account che sarà utilizzato su Wordpress. Questa parte è molto semplice ed intuitiva e dura qualche secondo. Una volta terminata l'installazione il vostro sito sarà online con un template base e potrete cominciare a riempirlo di contenuti.

Nota: per accedere nella sezione amministrativa del vostro sito, è sufficiente collegarsi alla pagina www.nomesito.xx/wp-admin.

Immagini correlate