Come Creare un Sito con Joomla

Guida del di

Installare Joomla

Joomla è un Cms altamente personalizzabile ed offre moltissimi moduli in grado di offrire ad un sito web numerose funzioni utili.

Per installare Joomla è necessario aver acquistato un dominio ed uno spazio web, è un operazione che richiede pochissimo tempo, se non sapete come e dove effettuare queste operazione vi invito a leggere questa brevissima guida: Guida Acquisto Spazio Web.

Come creare un sito con Joomla: Scaricare Joomla

Collegatevi al sito di Joomla e nella sezione Download scaricate la versione 2.5 (versione attualmente stabile con aggiornamenti periodici). A download ultimato estraete tutti file in una cartella.

Come creare un sito con Joomla: Scaricare FileZilla

Effettuate il download di FileZilla, un software molto popolare che permette di spostare numerosi file da un host ad un altro sfruttando il protocollo ftp.

Come creare un sito con Joomla: Appuntare i dati per la creazione del Database

Aprite l'email contenente tutti i dati riguardanti il vostro spazio web e segnatevi i seguenti parametri:

  • Host
  • Username
  • Password
  • Nome cartella per pubblicare il file (o un nome simile)

Ora selezionate tutti i file dove avete estratto Joomla e trascinateli nella cartella indicata nell'email (generalmente è la cartella hosts).

Come creare un sito con Joomla: Creare il Database e configurare gli ultimi Parametri

Collegatevi al vostro sito direttamente dalla barra degli indirizzi e seguiti tutti gli step indicati. L'installazione è veramente molto semplice, vi sarà chiesto di selezionare la lingua e di creare un database nel quale saranno posizionate le tabelle di Joomla. 

Seguite attentamente le istruzioni inserendo i dati appuntati precedentemente ed il gioco è fatto!

Se avete dubbi su questo Cms puoi consultare la sezione Wiki-Joomla dove sono presenti numerosi articoli e guide sul mondo di Joomla.

Immagini correlate