Come chiedere un Rimborso con Paypal

Guida del di

Rimborso Paypal

Molti non ne sono a conoscenza, ma il circuito monetario online di PayPal offre un rimborso nel caso si venga raggirati o truffati (la richiesta deve avvenire entro 45 giorni dal pagamento).

Per effettuare la richiesta di rimborso è sufficiente collegarsi al proprio account PayPal e andare a posizionare il cursore sulla transazione incriminata, cliccando sulla voce "Dettagli".

Pagamenti Paypal

In questa sezione potrete visualizzare la transazione nello specifico, sono presenti infatti tutti i dettagli riguardanti il venditore, il tipo di transazione, la somma pagata, la data, ecc...

dettagli transazione

In fondo alla pagina è disponibile un'opzione per inoltrare una contestazione

richiesta reclamo.

Una volta cliccato su "Clicca qui per risolverlo", potrete indicare il tipo di problema. Nel caso ci siano stati problemi con l'acquisto di un prodotto o un servizio selezionate la prima opzione, se invece la transazione non è stata eseguita da voi, la seconda opzione.

segnala problema

Una volta cliccato su continua vi saranno fornite altre informazioni rispetto alla vostra contestazione e sarà chiesta un ulteriore conferma.

Dopo la conferma, il rivenditore riceverà un messaggio dove gli verrà indicato che una contestazione è stata aperta contro lui.

Paypal permette al venditore di mettersi d'accordo con l'acquirente senza intervenire, se entro 20 giorni la contestazione non viene convertita in reclamo da parte dell'acquirente significa che la faccenda è risolta, se invece si decide di passare dalla contestazione al reclamo, un dipendente di Paypal esaminerà il caso e si metterà in contatto con l'acquirente e il venditore per analizzare la situazione.

Nel caso l'acquirente avesse ragione gli verrà rimborsata l'intera transazione.

È possibile anche richiedere un rimborso parziale, in quel caso il venditore potrà decidere se pagare o meno senza interpellare PayPal..

Come convertire una contestazione in un reclamo?

Se dopo aver aperto una contestazione non si è arrivati a nessun accordo, è possibile inviare un reclamo

Nel secondo menù, posizionare il cursore su Centro risoluzioni e cliccare su Vedi le pratiche aperteinoltrare reclamo

Qui potrete visionare tutte le pratiche in corso. Nella colonna Azione (ultima a destra) spostate il cursore sulla riga riguardante la contestazione da trasformare in reclamo e cliccate su Visualizza.

Cliccate poi su "Converti questa contestazione in un reclamo Paypal" e completate gli ultimi passaggi. Da questo momento in poi lo staff di PayPal visionerà l'accaduto e cercherà di trovare la soluzione migliore.

È possibile anche chiudere una contestazione ed un reclamo aperti sempre nella stessa pagina, ma selezionando nella colonna Pratica, l'ID della transazione.

Utilizzare PayPal è una garanzia, in quanto nel caso di frodi è sempre possibile richiedere un rimborso fornendo le prove richieste.

Immagini correlate


Link utili