Il Web Editor

Articolo approfondimento del di

Web Content Manager

Il Web Editor è una figura professionale che si occupa della creazione e della stesura dei contenuti per il web. Con la parola "contenuti", si intende raggruppare tutte quelle risorse che sono comuni in ogni sito web come: testo, immagini, video, link.

Web Editor: quando è nato?

Questo tipo di professione è molto recente ed è legata strettamente all'era di internet. È conosciuta anche con altri sinonimi come "Web Content Editor", "Web Content Manager" e "Content Manager". In italiano, può essere tradotto letteralmente come "Creatore di Contenuti".

Una data precisa della nascita di questa professione non esiste, ma approssimativamente possiamo dire che questa professione ha preso piede dopo un paio di anni dalla nascita del web (1993).

Web Editor: quali competenze deve avere?

Il Web Editor deve avere un'infarinatura base della programmazione Web e del funzionamento di internet, deve conoscere a grandi linee il meccanismo dei motori di ricerca ed è fondamentale che abbiamo un linguaggio di un certo livello, che gli permetta di creare contenuti originali, ma allo stesso tempo anche Seo-Friendly.

Web Editor: quali compiti svolge?

I compiti svolti da un Web Editor sono:

  • Stesura di articoli originali
  • Enfasi testuale (Grassetti, Sottolineature, ecc..)
  • Inserimento foto e video inerenti al contenuto
  • Inserimento link attenti ed a tema

Web Editor: quanto costa?

Molti siti internet fungono da tramite tra datori di lavoro e Web Editor, è possibile pubblicare una richiesta ed attendere le offerte dai vari Web Editor presenti su quel network. Questi siti sono utili anche per chi cerca personale qualificato.

Il costo della stesura di un contenuto è molto variabile, generalmente anche i Web editor meno esperti, non scendono mai al di sotto di 2 euro ogni 300 parole.

Web editor referenziati e di un certo livello arrivano a chiedere anche cifre più alte, intorno ai 10 euro ogni 300 parole.

Web Editor: come sceglierlo?

Quando si cerca un Web Editor, si vorrebbe avere il migliore sul mercato ad un prezzo irrisorio. Molti pensano che scrivere testi versatili e dinamici con contenuti originali per il web, sia molto semplice, in realtà, dietro c'è un lavoro molto impegnativo che può variare in base all'argomento, al tipo di formattazione e alla lunghezza del testo.

Proprio per questo motivo, molto spesso si rischia di incontrare Web Editor improvvisati che non sono per nulla in grado di creare i contenuti adatti.

Individuare un buon Web Editor non è difficile, è sufficiente prendere in considerazione i seguenti punti:

  • Referenze. Un Web Editor deve avere per forza qualche articolo pubblicato in giro per il web, fatevi passare qualche link ed analizzatene il conteuto
  • Esperienza. È bene incoraggiare Web Editor alle prime armi, molti potrebbero essere già di buon livello con un elevato potenziale, ma se avete in pentola grandi progetti, è sempre meglio affidarsi a chi ha almeno un minimo d'esperienza.
  • Affidabilità. L'affidabilità è un fattore che determina la serietà e la professionalità di un Web Editor. Il rispetto delle consegne, la reperibilità negli orari indicati ed il rispetto verso di voi e le regole prefissate insieme, sono punti che vanno sempre tenuti sotto controllo.
  • Articolo di prova. Prima di affidare il progetto, fatevi sempre inviare un articolo di prova controllando che sia realmente suo.

Web Editor: dove cercarlo?

Potete ottenere dei preventivi gratuiti e senza impegno direttamente inserendo una descrizione QUI ed in breve tempo verrete ricontattati dai Web Editor della vostra zona.

Come accennato precedentemente, esistono anche molti siti per trovare figure professionali e componenti come ad esempio Freelancer o Link2me. (Questi siti sono gratuiti in versione Basic, ma se si vuole usufruire di tutte le funzionalità bisogna effettuare un abbonamento mensile, inoltre è obbligatorio versare una piccola tassa ogni volta che si retribuisce un Web Editor per il lavoro svolto.)

Immagini correlate


Link utili