Immagini & Copyright

Articolo approfondimento del di

Il Copyright nelle immagini

La maggior parte dei navigatori è all'oscuro che le immagini presenti sul web sono protette dai Copyright. Se qualcuno decide di utilizzarle senza permesso può incorrere in pesanti sanzioni. Per questo quando si cercano immagini sul web è opportuno prendere in considerazione che qualcuno potrebbe denunciarci per violazione del diritto d'autore!

Naturalmente le probabilità che ciò accada dipende da molteplici fattori che possono essere riassunti in due punti:

  • Tipo di Utilizzo. Un immagine utilizzata a scopo commerciale da una grande ditta è più esposta, in quanto l'autore potrebbe riconoscerla e chiedere un risarcimento.
  • Tipo di Immagine. Utilizzare foto di persone reali senza il loro consenso per trovate pubblicitarie è molto rischioso, le multe sono molto salate.

In linea teorica si potrebbe ricevere una denuncia anche inserendo una foto sul proprio blog o sul proprio profilo Facebook, ma la mole d'informazione presente su tutti i canali internet rende impossibile un simile monitoraggio.

Sui Social Network quando si condivide qualcosa è sempre meglio non modificarla, molto spesso le foto presentano la firma dell'autore e lasciarla intatta è più che sufficiente.

Se si cerca la parola "Rosa" tramite Google Immagini si otterranno i seguenti risultati:

opzioni

Cliccando sulla prima immagine, si visualizzerà la foto più grande con affianco alcune caratteristiche ed informazioni:

ricerca foto

Come potete vedere viene visualizzata l'immagine ingrandita, il nome della foto (non chiedetemi perché si chiama rosa gialla ed invece è rossa), il sito dove si trova e altre immagini simili. In basso a destra però si può notare la seguente scritta:" Le immagini potrebbero essere soggette a copyright".

Questa frase serve a sottolineare che la società Google Inc. non si assume nessuna responsabilità dell'uso che viene fatto dell'immagine e che non sa dirvi se è possibile inserirla su un sito o se è protetta da copyright.

Se avete in mente un progetto o volete creare un sito inserendo vari tipi di immagini, è vivamente consigliato utilizzare foto delle quali sia ha la certezza che possono essere riutilizzate!

Fortunatamente Google mette a disposizione uno strumento molto utile in grado di dirci quali foto possono essere utilizzate e condivise liberamente. Dopo aver cercato una foto, cliccate in alto a destra sulla rotellina e selezione "Ricerca Avanzata".

Opzioni

Scorrete fino a quando non trovate la sezione "diritti di utilizzo" e cliccata su "Risultati non filtrati in base alla licenza"

diritti utilizzo

Vi si aprirà il menù a tendina dove potete scegliere il tipo di immagine che avete bisogno. Una volta selezionate cliccate su "Ricerca Avanzata" e Google vi restituirà le immagini in base ai dirittti di utilizzo che avete selezionato.

Naturalmente le foto che troverete saranno molto meno rispetto a quelle delle ricerche precedenti è quindi consigliabile utilizzare parole-chiavi in inglese ed in altre lingue per trovare altre immagini.

Tramite questo metodo sarete in grado di tutelarvi senza incorrere in nessun tipo di sanzione.

Oltre a Google è possibile reperire immagine molto belle e ben fatti tramite siti appositi che mettono a disposizione il loro database pieno zeppo di immagini sia gratuite che a pagamento. A volte le foto che si trovano tramite questi siti sono anche meglio di quelle presenti su Google Immagini.

Di seguito trovate alcuni siti con una breve descrizione dove è possibile reperire immagini in maniera completamente gratuita:

  • Sxc. Le ricerche vanno effettuate in inglese, per scaricare immagini di dimensioni più grandi è necessario registrarsi (gratuitamente). Le ricerche effettuare restituiscono risultati molto pertinenti
  • Morguefile. Immagini ad alta definizione, ma spesso la ricerca restituisce risultati imprecisi.
  • Openphoto. Le ricerca effettuate sul sito sono molto imprese.

Altri siti importanti dove scaricare immagini gratuitamente sono Flickr e Instagram, due grandi Social Network diventati famosi per il concetto di photosharing.

Se avete trovato un immagine e non sapete se è protetta da copyright o meno è sufficiente cliccare su visita sito (da Google immagini) e chiedere all'amministratore se potete riutilizzarla, in questo modo vi tutelerete.

Immagini correlate


Link utili