Cos'è un browser?

Articolo approfondimento del di

I Browser

I browser sono dei programmi nati per navigare sul web. Il primo browser si chiamava WorldWideWeb (tutto attaccato) nacque a scopo dimostrativo per dimostrare la potenza del World Wide Web (da non confondere con il nome del browser che invece si scrive attaccato).

Un po' di Storia

I browser si svilupparono di pari passo con la crescita dirompente di internet ed il primo browser ad imporsi sul mercato fu Mosaic che conobbe una grande diffusione su scala mondiale.

Con la nascita di Microsoft e del sistema operativo Windows, l'azienda cominciò a preinstallare su tutti i computer il proprio browser. Quando Microsoft cominciò a sovrastare tutta la concorrenza vendendo i propri dispositivi in tutto il mondo, molti utenti cominciarono a navigare su internet utilizzando il browser già installato.

Questa strategia commerciale adottata da Microsoft portò al declino del browser Mosaic e del suo successore Netscape.

Con lo strapotere della Microsoft, internet Explorer deteneva una percentuale altissima di accessi, questo portò gli ingegneri a rallentare il processo evolutivo del browser spostandosi su altri progetti.

Lo sviluppo del web richiedeva aggiornamenti anche dei browser, questa non curanza scaturì la nascita di numerosi concorrenti trai quali si affermò Mozilla Firefox nato del 2004, completamente gratuito e rilasciato con licenza Open Source.

Inizialmente Microsoft sottovalutò l'avversario, ma nel 2007 arrivò a perdere un enorme fetta di navigatori che optarono per Mozilla Firefox (circa il 25%).

Nel 2009 Google, segui la scia d'onda di Firefox e propose un nuovo browser innovativo che nel 2013 stabilì la supremazia superando sia Internet Explorer che Mozilla. Sempre nel 2009 Microsoft ricevette un'altra "batosta" dalla Corte Europea, che obbligò l'azienda. ad inserire su ogni computer la possibilità di scegliere browser diversi senza dover partire obbligatoriamente con Internet Explorer. Tutti i sistemi operativi Windows implementarono quindi questa schermata avviabile tramite l'icona "Scelta del Browser":

scelta dei browser

La posizione dei browser cambia ogni volta che viene avviato il programma di scelta.

Come funziona un Browser?

I browser permettono ai vari client di richiedere informazioni ad un server. Queste informazioni possono essere tradotte in pagine web. I browser tramite l'utente che li utilizza inviano la richiesta al server con il quale ci si sta mettendo in contatto, dopo aver ricevuto una risposta dal server, visualizzano nell'apposita finestra il risultato. Fungono quindi da intermediari.

Un esempio pratico è quando ci si collega a google.it, il nostro computer invia una richiesta ai server di google dopo aver eseguito una richiesta dal browser che utilizziamo, i server rispondono inviando la pagina da visualizzare al dispositivo che la richiede, il browser preleva queste informazioni e le rende visualizzabili all'utente tramite una finestra di navigazione.

Senza browser sarebbe impossibile navigare per il World Wide Web in maniera semplice e dinamica.

Perché sono nati altri Browser?

Sia per puro patriottismo che per motivi strettamente commerciali, si è deciso di combattere lo strapotere di Internet Explorer, offrendo una valida alternativa a tutti i fruitori del web. Utilizzare un altro browser significa poter dirottare i navigatori verso i propri prodotti o servizi o ricevere statistiche sui loro comportamenti all'interno del web, su questo principio sono nati molti browser tra cui il browser di casa Google.

Perché è nato Google Chrome?

Google Chrome è nato per integrare tutti i servizi che Google Inc. offre. Tramite Chrome, Google è in grado di ottenere più statistiche dai navigatori e di utilizzarli a proprio piacimento, adottando nuove strategie di marketing.

Ampi dibattiti si sono aperti contro Google a riguardo della Privacy e molte sono le battaglie legali intraprese contro il colosso del web.

Quale è il browser più utilizzato oggi?

Al primo posto troviamo Google Chrome che possiede quasi 1/3 dell'utenza del web (anche grazie ad Android), al secondo e al terzo posto con molte discordie su chi detenga la medaglia d'argento ci sono Internet Explorer e Mozilla Firefox, il primo in netto calo, il secondo in leggera discesa a causa dell'entrata di Chrome.

Immagini correlate


Link utili