Cos'è l'Html?

Articolo approfondimento del di

L'Html

L'Html è un linguaggio di formattazione utilizzato prevalentemente per "disegnare" un sito web. Qualsiasi sito web necessita di codice html per poter essere visualizzato dai browser come Explorer, Chrome o Mozilla.

La sintassi dell'HyperText Markup Language utilizza dei tag. I tag non sono altro che parole chiavi racchiuse tra parantesi angolari: "<,>"

Ogni tag può avere degli attributi che vanno ad arricchire il tag stesso. Ad esempio il codice:
<font color="#FF0000"> Testo in rosso </font> ha come tag <font> e come attributo colour="#FF0000", il risultato che stamperà a video sarà il seguente:

Testo in rosso

La sintassi "#FF0000" è composta dal simbolo cancelletto e da sei valori esadecimali, questi valori possono essere abbinati in vario modo e restituiscono un totale di ben 16777216 colori differenti!

L'Html ha ampie potenzialità, ma allo stesso tempo molto limitate, essendo infatti un linguaggio statico e non di programmazione, esclude numerose funzionalità offerte dai linguaggi dinamici come ad esempio il Php.

Il vantaggio dell'Html però, è che può adattarsi a questi tipi di linguaggi inserendo porzioni di codice all'interno del codice degli stessi. Ad esempio è possibile combinare Php e Html "mischiando" porzioni di codice del primo con porzioni di codice del secondo, sfruttando così in contemporanea le potenzialità di entrambi.

Come si scrive una pagina web?

Un documento Html è strutturato sempre in 4 parti:

la prima parte, che può essere anche omessa (se generata automaticamente), riguarda il tag DOCTYPE, questo tipo di tag serve ad identificare la pagina html che si sta visitando, il tag DOCTYPE contiene quindi varie informazioni e va inserito come prima linea di codice nelle pagine html.

<!DOCTYPE HTML PUBLIC =”-//IETF//DTD HTML 4.0//IT”>

la seconda parte, racchiude le altre due, viene inserita subito dopo il tag DOCTYPE ed è <html> all'interno di questo tag si troveranno i tag <head>,  e dopo la sua chiusura il tag <body>. Il documento html sarà quindi strutturato in questo modo:

<-- Inizio -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC =”-//IETF//DTD HTML 4.0//IT”>

<html>

<head>

<title> Titolo pagina web </title>

</head>

<body>

Testo

</body>

</html>

<-- Fine-->

I file html possono essere modificati anche attraverso un semplice "Blocco Note", per visualizzarli però bisogna salvarli con estensione .html o .htm.