Cos'è il PageRank?

Articolo approfondimento del di

PageRank

Il PageRank è un potente algoritmo che decretò il successo di Google nel 1999. Nacque dall'idea di  Larry PageSergey Brin e diede una svolta nella storia dei motori di ricerca.

Prima di parlare di PageRank è importante fare una premessa sul compito svolto dai motori di ricerca. I Search Engine si occupano di restituire risultati più pertinenti possibili in base alla parola-chiave che ricevono input.

Perché il PageRank diede una svolta?

Il concetto su cui si basa il PageRank è molto semplice: più si è popolari più si è affidabili. Se in un paese tutti parlano bene di un medico, quel medico è sicuramente affidabile e molte abitanti di quel paese richiederanno cure da lui, ma come convincere un presidente di un associazione importante a sottoporsi alle sue cure?

In questo caso le voci di un piccolo paese contano, ma in maniera molto ridotta. Mettiamo caso però che questo medico sia segnalato da una prestigiosa associazione di medici. In questo caso il discorso cambia radicalmente e il medico del paese acquisterà molto più prestigio e potrà essere preso in considerazione anche da figura più importanti proveniente da città lontane.

Questo breve esempio, è l'intero concetto su cui si basa il sistema del PageRank e può essere tradotto tramite il sistema di link e collegamenti ipertestuali: maggiore sarà il numero di siti che linkeranno il mio sito web e maggiore sarà la mia popolarità, con seguente aumento del PageRank.

Maggiore sarà il PageRank di chi linka il mio sito e maggiore sarà il valore del suo link, in quanto un link proveniente da un sito con elevato PageRank vale più di un link proveniente da un sito con basso PageRank (come nell'esempio del medico).

Quando si effettuava una ricerca con Google su un argomento, in base alla parola chiave inserita, Google ci restituiva dei risultati; l'ordine di questi risultati era dato principalmente dal PageRank più altri fattori di minore importanza, fattori che però negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale surclassando lo stesso PageRank.

Tornando al passato dove i fattori erano molto pochi e il PageRank faceva da padrone,quando un un utente digitava "occhiali da sole", Google consultava nel suo database, tutti i siti che trattavano quell'argomento, andando ad individuare le parole chiavi contenute nel sito. Ha parità di contenuti e di parole chiavi, restituiva in prima posizione il sito con PageRank più alto (cioè quello che aveva ricevuto più link di qualità) e man mano tutti gli altri.

Questa innovazione permise a Google di surclassare tutti gli altri motori di ricerca che consideravano solo fattori approssimativi facilmente alterabili per un proprio tornaconto, come ad esempio le parole nel tag "keywords".

Quanto è influente oggi il PageRank?

Il PageRank dalla sua nascita ad oggi ha subito numerosi aggiornamenti e continui cambiamenti. Nonostante sia stato il trampolino di lancio di Google e per molti anni la sua colonna portante, oggi ha perso molta importanza e si è andato ad unire ad altri centinaia di fattori.

Le tecniche per aumentare il PageRank che consistevano (e consistono) nel Link Building (inserire link del proprio sito su siti con PageRank alto) sono state ormai ampiamente abbandonate e se ne fa ormai un uso molto più sporadico.

Il PageRank, va inserito in un contesto più ampio composto da altri algoritmi più complessi che quotidianamente subiscono piccole modifiche e variazioni.

Questo però non significa che il PageRank non sia importante, infatti influisce nell'indicizzazione di un sito, anche se in maniera minore rispetto al passato.

Da un valore da 0 a 10, il PageRank ha un influenza molto alta, intorno all'otto!

Come posso calcolare il PageRank di un sito?

Per calcolare il PageRank di un sito o di una pagina, è sufficiente collegarsi al sito prchecker.info, inserire l'url del sito/pagina in questo e cliccare sul pulsante "Check PR".

Nota: Ogni pagina di un sito ha un PageRank differente, quindi un sito avente PageRank 3 può avere benissimo una pagina con PageRank 7 o viceversa.

Immagini correlate


Link utili