Facebook acquista WhatsApp

News del di

Facebook non si ferma

Una stategia di Marketing da 19 miliardi di dollari: Facebook ha deciso di acquistare la compagnia WhatsApp Inc. divenuta popolarissima per la sua applicazione che permette di scambiarsi messaggi istantaneamente.

Il servizio di messaggistica è utilizzato ogni mese da mezzo miliardo di persone, ogni giorno vengono inviati circa 28 miliardi di contenuti: 27 miliardi riguardanti i messaggi testuali, l'altro miliardo diviso tra foto (600 milioni), messaggi vocali (200 milioni) e video (100 milioni).

Inutile dire che questi numeri hanno fatto gola a Facebook che ha deciso di rafforzarsi e di sfruttare il famoso detto "se non puoi batterli unisciti a loro", in questo modo ha "eliminato" un possibile concorrente trasformandolo in un alleato prezioso.

Come sarà utilizzato WhatsApp da parte di Facebook resta un mistero, ma sicuramente i progetti in ballo sono moltissimi e probabilmente ci sarà un integrazione con la messaggistica di Facebook.

WhatsApp ha annunciato che non cambierà assolutamente, che il logo verrà mantenuto e che il progetto continuerà come al solito.

Naturalmente anche se non ci sarà un cambiamento visibile, qualcosa accadrà! I numerosi utilizzatori di WhatsApp identificano un target specifico e i loro dati possono utilizzare per portare avanti progetti di marketing ambiziosi.

Facebook ha dato un chiaro segno di voler continuare ad essere il numero uno; con questa operazione la fiducia da parte dei mercati è  salita e con essa la quotazione in borsa.

Il 9 aprile 2012 Facebook aveva già acquistato Instagram, l'applicazione presente in tutti gli store per condividere e scattare foto.

Questo investimento sulle App per i dispositivi mobili è un chiaro segno che Facebook vuole prendersi tutto e che potrebbe diventare anche un serio concorrente di Google come motore di ricerca!

Immagini correlate


Link utili