Come investire su Facebook

Guida del di

Investire su Facebook

Per le aziende, la visibilità è un fattore indispensabile, senza di essa è infatti impossibile ottenere nuovi clienti.

Con la nascita dei Social Network, la pubblicità si è spostata verso altri orizzonti, permettendo la nascita di una nuova forma di marketing: il Social Media Marketing.

Molte imprese hanno deciso di sfruttare la potenza di questi portali internet a proprio vantaggio, più dell'80% di queste imprese però, si è fermata alla creazione di una pagina o di un profilo senza andare oltre, non ottenendo i risultati sperati.

Come investire su Facebook: Rendere interessante qualsiasi argomento

La domanda che tutti si pongono è "Perché la mia pagina non viene seguita?".

La risposta si delinea in varie sfaccettature, aziende che si occupano di disinfestazioni ad esempio avranno meno successo di quelle che si occupano di viaggi, per il semplice fatto che sui Social Network regna il passaparola.

Se un argomento piace, viene condiviso da più utenti ed in questo modo la visibilità è maggiore, se viene pubblicata una foto di una casa particolare con decorazioni uniche, questa foto farà il giro di numerosi profili, ma se invece la foto tratta di uno spray anti-zanzare, la situazione cambia, la foto non verrà condivisa!

Bisogna fare attenzione però, anche se l'azienda si occupa di argomenti all'apparenza poco interessanti, non significa che per il pubblico di Facebook lo siano!

Prendiamo le disinfestazioni, l'ultimo prodotto per allontanare le formiche sicuramente interesserà a qualcuno, ma come raggiungere questo "qualcuno"?

Pubblichiamo una foto dove c'è un invasione vera e propria di formiche, una foto curiosa, intitolatela con "Invasione di formiche" , nella descrizione inserite la possibilità di acquistare un prodotto per combatterle e datela in "pasto" al Social Network. Noterete che la foto avrà un certo numero di interazioni, nettamente superiori ad altre foto più "noiose".

La foto sarà visualizzata da migliaia e migliaia di persone, tra queste persone oltre a quelle impressionati dalla foto, ci sarà qualcuno che ha bisogno di un prodotto contro le formiche e vi contatterà.

Si può parlare quindi, di qualsiasi cosa, il punto fondamentale è come se ne parla!

Nel caso però, la vostra pagina ha un pubblico troppo basso e volute portare avanti la vostra campagna pubblicitaria nel minor tempo possibile, è possibile creare un inserzione direttamente attraverso i servizi offerti da Facebook.

Come investire su Facebook: Tipi di inserzione

Entrate con il vostro account, selezionate la rotellina e cliccate su Crea un'inserzione.

Vi si aprirà una pagina, ricliccate su Crea un'inserzione (sfondo verde scritta bianca) e cliccate sul tipo di inserzione che desiderate. Facebook offre le seguenti tipologie di pubblicità:

tipi di inserzione

  • Interazione con il post della pagina. Fa visualizzare un determinato post, invitando la gente a commentare e a condividere.
  • "Mi Piace" sulla pagina. Incrementa i mi piace sulla pagina desiderata
  • Clic sul sito Web. Se il post viene cliccato, si viene reindirizzati al sito web che si è specificato inizialmente.
  • Installazioni dell'applicazioni. Invita le persone ad installare una determinata applicazione
  • Interazione con l'applicazione. Invita le persone ad usare un applicazione (un gioco, un servizio, ecc..)
  • Richieste di offerte. Vi permette, di proporre a potenziali clienti, uno sconto sul vostro prodotto/servizio se usufruiscono dell'offerta che avete pubblicato su Facebook (un coupon stampabile, un codice da inserire,ecc..)

Una volta selezionato il tipo di inserzione e la pagina su cui sarà pubblicata, dovrete scegliere una foto ed un testo, in modo da rendere l'inserzione più accattivante possibile.

Come investire su Facebook: Scelta del Target

Facebook vi permette di indirizzare gli annunci direttamente alle persone che volete, quando promuovete un post o una pagina sarete voi a settare tutti i parametri a vostro piacimento e a selezionare il target di persone desiderate.

Potrete infatti, modificare i seguenti parametri a vostro piacimento, per far arrivare l'inserzione solo alle persone realmente interessate. La scherma dove potrete impostare i vari parametri è la seguente:

  • Luogo. Potrete decidere in che zona deve essere visualizzata la vostra inserzione, per esempio selezionando "Roma", soltanto le persone che vivono a Roma visualizzeranno quel post.
  • Età. Sarete voi a scegliere l'età massima e minima che gli utenti devo avere per visualizzare la vostra inserzione. Se dovete pubblicizzare un evento in una discoteca, se lo desiderate, potrete escludere gli over 40 o altre categorie, stesso discorso vale se volete pubblicizzare per esempio un impianto acustico, potete impostare un'età minima di 60 anni, in questo modo gli annunci verranno visualizzati solo da chi ha almeno 60 anni e viva a Roma.
  • Sesso. Scegliete se desiderate un pubblico maschile, femminile o entrambi.
  • Mi piacciono. Se volete pubblicizzare eventi o prodotti per coppie di fatto, Facebook è il portale ideale, selezionando sesso "uomini" e mi piacciono "uomini", indirizzerete il messaggio a tutti gli uomini che sono interessati ad altri uomini, potrete quindi, pubblicizzare eventi ad hoc per questo target, come feste o ricorrenze particolari.
  • Situazione sentimentale. Se volete promuovere un viaggio per due durante San Valentino, è inutile far recapitare il messaggio a chi è single, grazie a questo filtro potrete indirizzare la vostra inserzione solo alle coppie. Stesso discorso se volete pubblicizzare un sito d'incontri, una persona single sarà più interessata a siti d'incontri piuttosto di una fidanzata.
  • Lingua. Serve ad indicare il tipo di lingue parlati dal pubblico, se si lascia il campo vuoto sarà quello della zona che avete selezionato.
  • Istruzione. Potete selezionare il livello d'istruzione, selezionando ad esempio studenti universitari, potrete pubblicizzare librerie che vendono libri per l'università.
  • Aziende. Se volete pubblicizzare il vostro annuncio a dei dipendenti di un'azienda, dovete inserire il nome dell'azienda.
  • Altre categorie. Questa sezione è molto importante, in base agli interessi mostrati dall'utente (pagine dove hanno cliccato mi piace, numero di foto caricate, ultimi luoghi visitati, ecc..), è possibile indirizzare le inserzioni verso un target ancora più ben definito per assicurarsi una conversazione a sua volta, ancora più alta.

Una volta settati tutti i parametri, potrete partire con un budget a vostra scelta e tenere d'occhio le statistiche giorno per giorno per vedere se il vostro annuncia porta a dei risultati.

I tipi di inserzioni che si possono fare sono praticamente illimitati: se avete aperto un nuovo ristorante, potreste offrire uno sconto del 10% a tutti coloro che richiedono un coupon attraverso l'offerta che avete pubblicato su Facebook e vedere quanti clienti la vostra campagna riesce a portare.

Come investire su Facebook: Come si crea un post di successo?

Il segreto è racchiuso nell'efficienza del post, per questo motivo è sempre meglio investire piccoli budget per fare vari tentativi prendendo familiarità con le vari opzioni, altrimenti si rischia di spendere un capitale senza ricavarne nulla.

Il mercato, offre anche numerosi Social Specialist, capaci di guidarvi e preparare per voi l'inserzione ideale in grado di attirare il maggior numero di clienti.

Se avete bisogno di un Social Specialist per creare i vostri annunci, potete richiedere un preventivo ed una consulenza gratuita direttamente a questo link. Inserendo una breve descrizione, verrete ricontattati dagli esperti del settore, proponendo la vostra idea.

La pubblicità è un investimento necessario, ma diventa utile solamente quando viene fatta bene, per questo motivo, se non si hanno competenze in materia è sempre meglio affidarsi a dei professionisti.

Immagini correlate


Link utili