Le Offerte su Facebook

Guida del di

Investire su Facebook con le offerte

Da qualche tempo Facebook  ha implementato una nuova funzionalità. Il colosso dei Social Network permette alle pagine con almeno 50 fan di creare delle offerte personalizzate.

Queste offerte possono essere considerate come dei post speciali dove l'utente può richiedere un coupon di sconto da applicare su qualsiasi tipo di servizio.

Una pagina con un ampio bacino di utenza e con un target ben specifico, può creare offerte mirate per il suo pubblico, coinvolgendolo con le proprie inserzioni.

Una Fan Page che tratta di argomenti di moda e abbigliamento, con un target femminile, può pubblicare offerte coinvolgenti per le proprie fan invitandole a sfruttare l'offerta, come ad esempio l'acquisto di un paio di scarpe da donna.

Qui entrano in gioco tutte le strategie di Marketing e Web Marketing, il volantino dovrà essere d'impatto e dovrà spingere l'utente a cliccare su "Ricevi Offerta".

Perché  investire su Facebook tramite un'offerta?

  • Non c'è costo
  • Si entra in contatto con potenziali clienti
  • La vostra attività può solo guadagnarci

Dopo questa breve scrematura su cosa sono le offerte di Facebook, vediamo passo per passo come crearne una in pochi minuti:

Collegatevi con il vostro account Facebook, in alto a destra selezionate la rotellina e cliccate su "Pubblicizza qualcosa" o "Crea un'inserzione". La dicitura a volte cambia ma il risultato è lo stesso.

 


Si aprirà una pagina con varie tipi di pubblicità ed inserzioni, in questa guida ci interessa la sezione "Richieste di Offerte", ma se volete saperne di più su sulle altre inserzioni potete consultare questo altro articolo: Come Investire su Facebook.

 

Inserite l'indirizzo della vostra pagina o selezionatela dal menù a tendina che si aprirà cliccando sulla casella di ricerca. Infine fate un click sul pulsante evidenziato in rosso come in figura:

A questo punto si entra nel vivo dell'offerta e si può cominciare a modellare la propria inserzione.

L'offerta può contenere una breve descrizione di massimo 90 caratteri e una foto di almeno 400 pixel in larghezza e 208 in altezza (è consigliato inserire un immagine di queste esatte dimensione o con grandezze molto vicine ad esse).

Naturalmente questa parte della creazione dell'offerta è la più importante, la foto sarà la prima cosa che l'utente vedrà, questo significa che deve obbligatoriamente attirare l'attenzione. Nella descrizione si dovrà far uso anche di parole chiavi di impatto come: sconto, offerta speciale, novità,ecc...

Se volete proporre uno sconto, l'immagine dovrà far capire cosa si può acquistare con quello sconto.  L'inserzione è gratuita e avrete la possibilità di fare diverse prove creandola e cancellandola continuamente, valutando

Un esempio dell'offerta potrebbe essere la seguente:


Una volta scelta la descrizione e l'immagine cliccate su avanti e impostate i parametri dell'offerta:

Potrete impostare:

  • la data di scadenza dell'offerta.
  • I termini e condizioni dell'offerta, come ad esempio: "Il buono è applicabile solo sull'acquisto del secondo paio di scarpe".
  • L'eventuale indirizzo web del sito dove è possibile utilizzare l'offerta.
  • Un eventuale codice per usufruire dell'offerta, ad esempio un codice promozionale che utilizzato su un sito web applica uno sconto o gli altri codici come quelli a barre da stampare e da presentare al tuo punto vendita.
  • Il limite di offerte disponibili.
  • Un eventuale promemoria che sarà inviato a tutti i clienti che hanno accettato l'offerta nella data da voi stabilita.

Terminato il settaggio di questi parametri si può cliccare su avanti

In questa parte vi verrà mostrata un'anteprima dell'offerta e potrete decidere se pubblicarla subito o successivamente. Per cambiare la data di pubblicazione è sufficiente cliccare sull'orologio in basso a sinistra.

L'offerta è pronta, pubblicatela (o programmatela) e raggiungete i vostri clienti! Ogni volta che un utente cliccherà su "Ricevi Offerta" un contatore si incrementerà accanto ad essa e riceverà un email nella sua casella postale contente tutte le istruzioni ed i "termini e condizioni" inseriti da voi.

Alcuni esempi per chiarire le idee.

Avete un e-commerce dove vendete prodotti?

Pubblicate la vostra offerta con un codice da utilizzare sul vostro sito. In questo modo riuscirete a vendere molti prodotti.

Avete un ristorante?

Applicate uno sconto a tutti coloro che utilizzano il coupon presente nell'offerta.

Avete aperto da poco una nuova palestra?

Tutti coloro che si iscriveranno tramite la vostra offerta riceveranno uno sconto sull'iscrizione!

Come si può notare le possibilità sono tante e i vincoli veramente pochi; per creare un'offerta di successo però bisogna tenere a mente 3 fattori:

  • Strategie di Marketing. È Fondamentale curare l'offerta nella grafica e nel messaggio che manda.
  • Numero di Fan. Bisogna pubblicare l'offerta su una pagina con un certo numero di fan.
  • Target. Pubblicare un'offerta di trucco e cosmetici su una pagina che tratta di macchine e motori non è la soluzione ideale.

Offerta o Inserzioni a pagamento?

Nell'articolo Come Investire Su Facebook, viene spiegato nel dettaglio come creare un inserzione a pagamento e tutti i vantaggi che comporta. Una non esclude l'altra, l'offerta attira decisamente di più e propone uno sconto o un vantaggio.

L'inserzione può essere mirata, si può impostare le città in cui deve apparire, l'età di chi la riceverà, i suoi interessi e molto altro, in questo modo si ha la certezza di raggiungere un target ben definito e potenzialmente interessato.

Il consiglio è sempre lo stesso, provare e sperimentare, solo così sarete in grado di trovare la soluzione ideale per il vostro business.

Immagini correlate


Link utili