La Pubblicità Online

Articolo approfondimento del di

I Vantaggi della Pubblicità Online

La pubblicità online mette in contatto potenziali clienti con una ditta (anche individuale) che offre beni o servizi. Fare pubblicità online significa catturare l'attenzione dei navigatori indirizzandoli verso il proprio prodotto. Negli ultimi anni , questo tipo di pubblicità è andato sempre più in crescendo tanto che, in alcuni paesi come la Gran Bretagna ha superato di gran lunga quella fatta attraverso la televisione.

I principali tipi di pubblicità offerti dalla rete sono i seguenti:

  • Banner di Circuiti Pubblicitari

  • Banner Privati

  • Email Spam

  • Facebook Ads

Pubblicità Online: Banner dei Circuiti Pubblicitari

I Banner dei Circuiti Pubblicitari sono i più gettonati sia da chi "compra" e da chi "vende". Questi tipi di banner funzionano in maniera molto semplice e coinvolgono sempre più di due parti. Prendiamo come esempio il colosso Google.

Google, attraverso due servizi: Adsense e Adwords permette agli utenti di comprare e vendere virtualmente la pubblicità.

Il funzionamento è molto semplice: un'azienda vuole pubblicizzare un suo prodotto, collegandosi al portale Google Adsense si rivolge a Google, propone la sua pubblicità scegliendo fra le varie inserzioni disponibili., seleziona un budget che può essere giornaliero, mensile o una tantum, imposta tutti i parametri (zona d'interesse, siti in cui deve essere visualizzato l'annuncio, ecc.. ed effettua il pagamento.

A questo punto Google, una volta ricevuto il pagamento e la pubblicità da mostrare, selezionerà in maniera automatica dal suo database Adwords , tutti gli iscritti che possono pubblicare quel tipo di annuncio. In questo modo, l'annuncio verrà pubblicato su tutti i siti che hanno messo a disposizione sul loro portale uno spazio che soddisfi i requisiti dell'investitore, controllerà ad esempio se lo spazio disponibile sia uguale a quello dell'annuncio.

Google, sfruttando la cronologia del navigatore ed i suoi siti preferiti, mostrerà all'internauta risultati pertinenti basandosi sulle ricerche effettuate in precedenza. Quindi se l'utente prima di collegarsi ad un sito web aveva cercato un pacchetto di viaggi e vacanze, Google si occuperà di far comparire un annuncio inerente i viaggi sul sito in cui sono disponibili gli annunci di Google.

In questo modo ci guadagnano tutti! Il navigatore troverà annunci che possano interessargli realmente, il publisher guadagnerà ogni qualvolta l'annuncio verrà preso in considerazione, l'inserzionista che ha creato l'annuncio riceverà solo clienti realmente interessati e Google prenderà una percentuale su ogni conversione. (Google non è l'unico che offre questi tipi di servizi, in fondo alla pagina troverete altri siti web che offrono circuiti pubblicitari simili).

Pubblicità Online: Banner privati

Se navigando su internet avete trovato un sito interessante, potete sempre chiedere all'amministratore qualche statistica ed eventualmente prendere in considerazione l'acquisto di un banner. Quando si acquista un banner interagendo direttamente con i proprietari del portale, è necessario considerare il tipo di sito internet e la modalità di pagamento del banner stesso.

Pubblicità Online: Email Spam

L'Email Spam è una pratica che consiste nell'invio massiccio di pubblicità ad un numero di indirizzi email in maniera periodica. Questa pratica può avvenire in diversi modi, generalmente quando si sottoscrive una newsletter si ricevono, insieme alle ultime novità del sito, anche delle pubblicità sotto forma di collegamenti ipertestuali e banner.

Le giurisdizioni di vari stati stanno penalizzando e combattendo questa pratica nel caso si faccia uso di indirizzi email "rubati", cioè che non hanno sottoscritto volontariamente una newsletter o accettato l'invio di pubblicità.

L'email spam viene offerta da portali internet di vari tipi, dove numerosi utenti partecipano alla community. È possibile sapere quindi, quanti utenti leggeranno l'email e quali cliccheranno sulla pubblicità.

Pubblicità Online: Facebook Ads

I social network offrono numerosi tipi di pubblicità online, abbiamo scelto di parlare della pubblicità su Facebook, ma anche Twitter, Google +, Tumblr e tutti gli altri offrono inserzioni pubblicitari di tutti i tipi.

Facebook Ads permette di scegliere le persone che visualizzeranno la vostra pubblicità in base a target ben definiti. Potrete impostare parametri come età , residenza, situazione sentimentale ecc... Una guida dettagliata su questo tipo di pubblica la trovate qui.

Pubblicità Online: Costi

Il costo della pubblicità online varia in base al tipo di pubblicità che si sceglie, sul mercato sono disponibili 5 tipologie di pubblicità ognuna con vantaggi e svantaggi differenti:

  • Pay per click (PPC). Ogni click avrà un costo e si pagherà soltanto in base al numero di click. Deve essere possibile visionare il numero di click ogni giorno.
  • Pay per view (PPV). Il banner viene pagato in base al numero di impression del banner. Impression significa il numero di visualizzazioni uniche che la pagina del sito contenente il banner riceve quotidianamente. Generalmente si stila un il prezzo ogni 1000 visitatori e se il sito riceve 1500 visite si fa una semplice proporzione per calcolare il prezzo.
  • Pay per Lead (PLL). Questo metodo consiste nell'indurre un potenziale cliente a rilasciare i propri dati per essere ricontattato successivamente dall'azienda. Questa tecnica permette di ricevere clienti interessati realmente e le percentuali di chiusura della vendita sono molto alte in questo caso.
  • Pay per Sale. (PPS) Ogni qualvolta verrà chiusa una vendita, il publisher prenderà una percentuale precedentemente concordata.
  • Tariffa Fissa mensile. Il Webmaster invia le statistiche al possibile acquirente proponendogli un prezzo in base la numero di visite e alla qualità dei visitatori. L'acquirente potrà decidere se accettare l'offerta, in quel caso il banner verrà visualizzato nel punto o nei punti stabiliti del sito web catturando l'attenzione dei navigatori, dando visibilità al prodotto/servizio pubblicizzato. 

    Quando si stipula un contratto con tariffa fissa mensile è molto importante tutelarsi, il sito potrebbe non ricevere i visitatori prefissati oppure i click sul banner potrebbero essere minori di quelli scritti sul contratto. È importante attuare misure preventive per evitare spiacevoli inconvenienti, quindi nel vostro contratto dovrà esserci una nota che dichiari in maniera semplice che qualora tutti i requisiti non vengano soddisfatti, ci sarà un rimborso.

Pubblicità online: Vantaggi e Svantaggi

La pubblicità online permette di raggiungere nuovi clienti in maniera veloce ed efficace ma quando si sceglie di investire su questa tipologia di marketing, bisogna prendere in considerazione numerose variabili, a partire dal modo in cui viene proposta la pubblicità stessa: il messaggio deve essere chiaro e allo stesso tempo accattivante, bisogna essere in grado di attirare l'attenzione indirizzando la pubblicità solo a chi realmente interessato, altrimenti si rischia di trasformarla in un'arma a doppio taglio, ricevendo contatti da persone che cercavano un'altra cosa invece di quella che avete indicato.

Se volete investire, è sempre meglio iniziare con un piccolo budget facendo varie prove, non buttatevi giù ai primi tentativi: ingrandire il proprio business attraverso internet si può ma non è un compito alla portata di tutti,per questo motivo si possono consultare numerosi esperti decidendo insieme a loro la tattica da adottare che permetterà alla vostra azienda di emergere.

Pubblicità online: Come contattare gli esperti?

Per contattare gli esperti di Marketing nella vostra zona, fissando eventualmente un appuntamento, potete inserire la vostra richiesta qui, una volta inviata, riceverete dei preventivi gratuiti e potrete decidere se partire con la vostra campagna pubblicitaria.

Immagini correlate


Link utili