Pay per Sale (PPS)

Articolo approfondimento del di

il Pay per View

Il Pay per Sale è un programma di affiliazione molto semplice che significa letteralmente "Pagamento per vendita". Questa forma di pubblicità online, permette agli inserzionisti di non andare mai in perdita. Grazie a questa sua peculiarità sta acquisendo sempre più popolarità tra i venditori.

I publisher però, preferiscono altre forme di pubblicità online come ad esempio il Pay per Click o il Pay per View le quali garantiscono introiti anche se non si effettua nessuna vendita o registrazione.

Questo tipo di pubblicità permette a chi pubblica gli annunci di guadagnare una percentuale sul prodotto che stanno vendendo. Quindi. se un utente è interessato al prodotto che esponi e decide di comprarlo tramite il tuo link, otterrai una percentuale sul totale della vendita.

Come per tutti i metodi pubblicitari disponibili sul web, anche questa forma ha dei vantaggi e degli svantaggi e considerarla migliore o inferiore degli altri metodi è un qualcosa di molto riduttivo, infatti quando si parla di Web Marketing e in particolare della pubblicità online, bisogna prendere in considerazione l'idea che tutte le pubblicità sono buone, ma che bisogna utilizzarle in basi a una variabile ben precisa: il target dei visitatori.

Come già detto in altri articoli, il target è una componente fondamentale di chi vende sul web e non può essere mai sottovalutato. Sponsorizzare videogiochi attraverso il Pay per Sale su un portale che parla di videogiochi, è una strategia vincente, pubblicizzare videogiochi su un portale che parla di make-up e acconciature è deleterio!

Sicuramente il Pay per Sale può garantire un'elevata quantità di introiti molto più alta rispetto agli altri tipi di pubblicità, ma ciò non significa che possa farlo sempre! I Siti che trattano argomenti generali, racchiudono un target molto ampio di visitatori che non può essere "ben delineato", questo significa che non tutti i visitatori sono interessati all'elettronica o ad altri settori, se invece abbiamo un sito specifico ad esempio aforismi e frasi, sponsorizzare libri, concorsi o altro materiale attinente ci garantirà sicuramente un ampio tornaconto.

Il Pay per sale, quindi, è consigliato a tutti coloro che hanno un portale internet con un target omogeneo in grado di racchiudere una categoria di utenti ben specifici.

Pay per Sale: A chi rivolgersi?

Quando si parla di pubblicità online ci sono sempre due soluzioni, è possibile rivolgersi direttamente ad un utente oppure ad un circuito pubblicitario.

Entrambi le soluzioni sono ottime, la prima ci permette di guadagnare una percentuale più alta sulle vendite, ma ci costringe a stipulare un contratto con l'acquirente fissando dei punti e degli obblighi da parte di uno e dell'altro, oltre al fatto che sarà necessario trovare un metodo per monitorare le vendite e tenere sotto controllo la propria campagna.

La seconda soluzione ci permette invece di avere zero pensieri, in quanto il circuito pubblicitario svolgerà tutto in automatico. Lo svantaggio naturalmente sarà che sia il venditore che l'inserzionista, dovranno pagare qualcosa in più all'intermediario che offre il circuito pubblicitario.

Pay per Sale: Per il publisher quali sono i circuiti pubblicitari migliori?

Decretare un vincitore tra i numero servizi Pay for Sale presenti nel mondo del web è sicuramente un'impresa ardua e molto difficile, in quanto, al contrario di quanto avviene per il Pay per Click, dove la fa da padrona il colosso Google, il Pay per Sale ha una concorrenza molto più ampia e vasta.

Il Pay per Sale non è altro che un programma di affiliazione nel quale l'inserzionista e il publisher si rivolgono ad un portale internet popolare senza avere nessuna interazione tra di loro.

Quando si sceglie un programma di affiliazione è sempre buona norma informarsi sulla percentuale che si riceve ad ogni vendita, sul tipo di monitorizzazione dei visitatori e sui metodi di pagamenti.

La maggior parte dei grandi e-commerce come Ebay, Amazon, Zalando e molti altri, offrono servizi di affiliazione con un guadagno intorno al 10-12% per vendita. Una percentuale molto alto che permette ai publisher di riuscire a guadagnare molto.

Negli ultimi anni i servizi di statistiche e monitoraggio sono diventati sempre più precisi ded affidabili, rendendo l'esperienza del Pay per Sale alla porta di tutti per la sua semplicità. È possibile tenere sotto controllo la propria campagna Pay per Sale controllando diversi parametri come: il numero di click, il numero di vendite, il tempo medio di visita, ecc..

Pay per Sale: Per l'inserzionista?

Per l'inserzionista il concetto cambia, quando vende un prodotto su Ebay o Amazon, c'è una possibilità che il suo prodotto venga inserito automaticamente dal sistema nel circuito pubblicitario a sua insaputa, naturalmente questo fatto è tutto di guadagnato, ma in questo caso non si tratta di un affiliazione vera e propria.

Quando si vende un prodotto sui maggiori e-commerce, si sta già facendo un programma di affiliazione e su ogni vendita il sito dove avete pubblicato il vostro prodotto prenderà una percentuale.

Naturalmente esistono anche siti che offrono servizi di Pay per Sale a 360° più diretti, il più famoso di tutti è senz'altro Groupon. Groupon è infatti la soluzione ideale per chi vuole farsi conoscere. L'inserzionista pubblica la sua offerta, la quale viene visualizzata da migliaia e migliaia di persone ogni giorno e viene comprata in quantità elevata.

Groupon generalmente vende servizi, come cene, viaggi, massaggi, biglietti ecc... Ma sta ottenendo un discreto successo anche per tutto ciò che riguarda prodotti più specifici.

Il vantaggio di Groupon per chi vende è quello di ottenere un numero altissimo di clienti, quindi anche offrendo una cena a basso costo, il guadagno ci sarà lo stesso, perché si raggiungeranno centinaia e centinaia di contatti e si andrà a costruire una fidelizzazione verso il cliente che se soddisfatto ritornerà senz'altro anche se il buono per l'offerta non sarà più disponibile.

Il web trabocca di siti simili e Groupalia, PrezzoFelice e Tempodisconti, sono solo alcuni dei siti più famosi ideali sia per chi compra e per chi vende.

Pay per Click, Sale, Lead o View, Quale Scegliere?

Come già detto, il tipo di pubblicità online dipende principalmente dal target dei visitatori, quando decidete di fare pubblicità online, sia se come inserzionisti o come publisher, prendete sempre in considerazione questa importante variabile!

Immagini correlate


Link utili