Il Tag Meta-Keywords

Articolo approfondimento del di

Tag Meta-Keywords

Molti non lo sanno, ma da oltre 5 anni il tag meta-keywords per il motore di ricerca più amato e famose del web (Google) è diventato del tutto inutile.

Il 21 settembre del 2009 tramite un video ufficiale (clicca per il video), è stato annunciato che le meta-keywords non vengono considerati dagli spider e dai bot di Google.

15 anni fa le keywords erano il parametro fondamentale per determinare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, oggi invece i parametri sono ben altri. Una guida su cosa influisce il posizionamento di un sito web la trovate qua: Come posizionare un sito.

La morte delle meta-keywords è imputabile a numerosi fattori, a partire dalla quantità industriale di siti web presenti, che ha reso inutile l'inserimento delle keywords, in quanto con quale criterio deve essere posizionato un sito sopra un altro mediante le meta-keywords, quando ci sono 20mila siti ad avere meta-keywords identiche?

Questo concetto andava benissimo quando i siti erano pochi, ma ora utilizzare le keywords per posizionare un sito è inutile soprattutto per Google che non le prende minimamente in considerazione.

È meglio non inserire più questo tag?

Alcuni motori di ricerca come Yahoo o Bing, danno ancora un peso (seppur bassi) a questi valori, quindi è sempre consigliato inserire qualche parola chiave all'interno del meta-tag keywords, l'importante è non abusarne mai, 3-4 parole-chiave sono più che sufficienti.

Il fatto che questo valore sia diventato inutile non significa che le parole chiavi siano inutili, anzi per indicizzare una pagina web è opportuno che all'interno di essa ci sia una certa densità di parole chiave, sinonimi o simili, queste parole però devono essere inserite all'interno del testo come normale contenuto e non come tag.

La keyword-density

Se vogliamo indicizzare una pagina con la parola chiave "idraulico Roma", dobbiamo assicurarci che questa parola sia contenuto all'interno del testo almeno più di una volta, ma allo stesso tempo dobbiamo fare attenzione a non essere troppo ridondanti e scontati, in quanto Google potrebbe accorgersi che stiamo utilizzando la parola chiave in maniera eccessiva solo per posizionarci meglio e potrebbe penalizzarci posizionandola negli ultimi risultati o addirittura potrebbe non posizionarla proprio.

Inserire una parola chiave e le sue varianti più volte in un testo, è una pratica meglio conosciuta con il nome di "keyword-density" cioè densità, frequenza con la quale appare una parola chiave nel testo.

Dire che una parola chiave è presente con il 10% di keyword-density, significa che ogni 10 parole nel testo una di queste riguarda la nostra parola chiave. Un valore così alto si traduce inevitabilmente in una cattiva pratica Seo.

La keyword-density deve attestarsi intorno al 3%, massimo 5%. Naturalmente è possibile trovare un sito nelle prime posizione dove la parola chiave appare solo una volta, come già è stato ripetuto, i fattori per posizionare un sito sono moltissimi e bisogna prenderli in considerazioni tutti, nessuno escluso.

Immagini correlate


Link utili