Cos'è un e-Commerce?

Articolo approfondimento del di

Il Commercio Online

Quando si parla di e-commerce ci si riferisce in sostanza ad un negozio virtuale dove è possibile acquistare beni e servizi.

La crescita degli e-commerce, come moltissimi servizi fruibili nella rete, ha ottenuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Questo successo è dovuto ad una molteplicità di fattori, affiancati dalla costante crescita di internet.

Tra i fattori principali della popolarità del commercio elettronico troviamo:

  • Abbattimento dei costi. Sul web è possibile trovare moltissimi prodotti a prezzi notevolmente ridotti rispetto ai rivenditori presenti sul territorio. Questi prezzi competitivi, nascono dal fatto che alcuni e-commerce sono talmente popolari, da ricevere migliaia e migliaia di ordini al giorno, riuscendo quindi a mantenere i costi più vicini a quelli del fornitore.
  • Comodità. Navigare in internet dà piena libertà di scelta, puoi volare da un negozio ad un altro semplicemente facendo un click o posando il tuo dito su qualche pixel. La semplicità con cui si accede a milioni di prodotti in pochi secondi permette agli utenti di confrontare i costi e di documentarsi su ogni prodotto in poco tempo.
  • Divertimento. "Passeggiare" per internet è divertente. Un e-commerce ben fatto deve essere quindi divertente! Quando si cerca un prodotto e si naviga per le vetrine l'utente deve sempre trovarsi a proprio agio.
  • Connessioni sempre più veloci. La velocità di trasmissione dati, permette di caricare foto sempre più dettagliate, aggiungendo effetti grafici e funzioni aggiuntive veramente impressionanti che rendono la navigazione dell'utente piacevole e divertente.
  • Marketing. L'importanza che il web ha acquisito negli ultimi anni è spaventosa ed ha portato cambiamenti alle nostre abitudini e al nostro stile di vita. Sono nate nuove professioni e concetti che prima erano impensabili. Con esso è nata anche una branca del Marketing denominata WebMarketing la quale si occupa di tutte le strategie per pubblicizzare, vendere, far conoscere un determinato servizio, prodotto o attività sul web.

Com'è fatto un e-commerce?

Gli e-commerce sono siti web-vetrina dove vengono esposti i più svariati prodotti con foto, descrizioni, giudizi e tutto ciò che può essere utile al navigatore. Sono stati concettualmente ideati solo per la vendita di prodotti da parte di una o più ditte verso i clienti, ma attualmente hanno assunto anche un'altra funzione.

Un esempio pratico è eBay, dove è possibile vendere prodotti nuovi o usati ad altri utenti oppure iscriversi tramite la propria azienda e creare un proprio negozio all'interno del negozio ebay.

Come se eBay fosse un centro commerciale enorme e dentro sia possibile allestire la propria vetrina con i prodotti.

La denominazione esatta sarebbe Marketplace (italianizzato: piazza del mercato), per Marketplace s'intende una vera e propria piazza dove è possibile vendere qualsiasi cosa nei modi più disparati.

Il concetto di e-commerce e di Marketplace viaggiano quindi sulla stessa lunghezza d'onda e le differenze sono molto sottili.

Un altro sito che ha riscosso notevole successo , ma che si occupa principalmente della vendita di servizi è Groupon. Un sito dove è possibile acquistare cene, viaggi e quant'altro a basso costo. Groupon si avvicina di più al concetto di e-commerce, ma fa da tramite tra i clienti e le aziende.

Sono infatti le aziende ad inserire su Groupon le loro offerte e successivamente Groupon le propone ai visitatori.

La maggior parte degli e-commerce più famosi offrono la possibilità agli utenti dii registrarsi e di vendere i propri prodotti. I primi e-commerce invece erano nati per far vendere ad una singola azienda i propri prodotti. Naturalmente questi tipi di e-commerce esistono ancora ed offrono prezzi competitivi. Uno di questi è esseshop.it un e-commerce che vende prodotti di informatica ed elettronica.

È sicuro comprare online?

Comprare online è diventato più sicuro in quanto i pagamenti tramite PayPal vengono rimborsati in caso di truffe e raggiri e tutti gli altri pagamenti sono tracciati e si può risalire all'autore di un eventuale truffa.

Ma è diventato più facile anche perché è sufficiente informarsi sul sito dove si sta acquistando, consultando i feedback dei vari utenti per controllare se si tratta di siti affidabili o meno.

Conviene vendere Online?

Quando si ha un attività commerciale si dovrebbe sempre affiancare un sito web, meglio ancora se si rende possibile acquistare i prodotti disponibili nel negozio anche online, ottenendo così una fetta più ampia di clienti.

Se invece non si ha un'attività, ma si hanno prodotti interessanti da vendere, la vendita online ci assicura un ampio ventaglio di offerte da valutare.

La concorrenza però è altissima, e solo attraverso adeguate campagne di web marketing si possono attirare potenziali clienti. Social Marketing, Google Adsense, Seo e tutte le pratiche volte ad aumentare i contatti e ad aumentare la popolarità sul web diventano quindi essenziali per ottenere traffico e conversioni sul proprio e-commerce, altrimenti averlo online sarà inutile.

Immagini correlate


Link utili