La potenza di Trip Advisor

Articolo approfondimento del di

Trip Advisor: Un'arma a Doppio Taglio

Ho usato questo titolo per sottolineare come Trip Advisor, possa letteralmente decidere "chi vive e chi muore".

Per chi non conosce questo sito diventato ormai popolarissimo tra i viaggiatori, vi invito a darci un'occhiata www.tripadvisor.it.

Trip Advisor si occupa di raggruppare milioni e milioni di recensioni riguardanti ristoranti, hotel, alberghi, agriturismi e tutto ciò che riguarda il settore del turismo. A scrivere queste recensioni sono direttamente gli utenti che in base alla loro esperienza possono rilasciare una valutazione più o meno positiva esprimendo un giudizio che va da 0 a 5 ed inserendo fotografie dell'attività recensita.

Avere numerosi commenti positivi su Trip Advisor comporta inevitabilmente ad un aumento di prenotazioni. Purtroppo, per questo motivo si è creato un vero e proprio "mercato nero" di recensioni fittizie e non veritiere.

Alcuni gestori di locali creano account fasulli scrivendo recensioni positive su stessi, altri cercano di combattere la concorrenza scrivendo commenti negativi ai diretti "avversari", altri ancora vendono recensioni tramite account di qualità superiore. Gli amministratori di Trip Advisor nonostante monitorano tutti i commenti che vengono rilasciati, non riescono sempre a impedire la pubblicazione di recensioni false, in quanto a volte sono impossibili da individuare.

Nonostante questi problemi, Trip Advisor non ha fatto altro che crescere negli ultimi anni riuscendo a far emergere numerose attività veramente meritevoli, infatti maggiore è il numero di recensioni, commenti e foto pubblicate dagli utenti, maggiore è la certezza che quel locale/attività sia veramente di alta qualità.

Posso togliere la mia attività da Trip Advisor?

La risposta è negativa, in quanto sono gli utenti stessi a segnalare una nuova attività e sono sempre gli utenti e lo staff di Trip Advisor ad impegnarsi che siano presenti tutte le attività con relative recensioni.

Posso cancellare un commento negativo?

Se ricevete un commento negativo secondo voi ingiusto, potete rivolgervi allo staff di Trip Advisor che valuterà la vostra segnalazione.

Come faccio ad ottenere commenti positivi su Trip Advisor?

La risposta in questo caso è molto semplice, offrendo un servizio migliore o imbrogliando. La prima soluzione è senz'altro quella che consiglio, non solo per un fatto di etica e buon senso, ma anche perché se offrite un servizio scadente, per quanti commenti positivi falsi e fittizi riusciate ad inserire ci saranno altrettanti commenti negativi e la gente a lungo andare, sa distinguere recensioni fasulle da quelle vere.

Come posso controllare cosa si dice di me su Trip Advisor e sul resto del Web?

L'attività che si occupa di controllare, monitorare e di aumentare la reputazione della propria attività sul web, si chiama Reputation Maneger, questa branca si occupa di controllare cosa si dice di voi sul web, aumentando la reputazione della vostra attività e difendendola dai commenti negativi. L'altro settore che si occupa di promuovere le attività commerciale sul web è l'Hotel Marketing che oltre a curare la popolarità sul web di una determinata attività, si occupa di curare la grafica del sito, i contenuti e tutto ciò che riguarda il mondo del marketing e del web marketing per garantire al ristoratore un profilo di alta qualità alla propria attività.

Alcuni siti come www.recensionitripadvisor.it offrono vari pacchetti di offerte dove in base ad un prezzo specifico si possono ottenere delle recensioni positive e di alta qualità. Naturalmente Trip Advisor combatte questa forma scorretta monitorando costantemente le attività svolte sul proprio Network.

Altre aziende invece per correttezza e per moralità bocciano questo tipo di Reputation Marketing ed offrono invece strategie e consigli volte ad aumentare le proprie recensioni in maniera totalmente trasparente, consigliando i ristoratori su cosa fare e come comportarsi con i clienti, partendo ad esempio dal semplice adesivo "Trip Advisor" da appendere fuori la porta.

Polemiche su Trip Advisor

Sono numerosi i Ristoratori e gli Albergatori che si lamentano di questo tipo di servizio che tutela i consumatori e premia le varie attività, ma infondo se ci pensate un attimo Trip Advisor non è altro che la raffigurazione dei numerosi paesini del nostro Bel Paese: se un locale è buono quasi tutti nel paese ne parleranno bene se il proprietario invece offre servizi scadenti le voci gireranno!

Questo è lo stesso principio su cui si basa Trip Advisor! Come nella realtà, le informazioni possono essere distorte e fittizie, stesso discorso vale anche nel mondo virtuale di Trip Advisor dove può accadere la stessa cosa.

Conclusioni: Trip Advisor è affidabile?

Il numero di utenti che recensiscono spontaneamente è decisamente più alto rispetto a coloro che scrivono tramite compenso, quindi si, consultare Trip Advisor prima di andare in un ristorante o in un hotel è consigliabile, ma non si deve prendere per oro colato tutto quello che si trova scritto, i gusti sono gusti, uno stesso ristorante non può piacere a tutti, l'ultimo commento quindi, resta sempre a voi!

Immagini correlate


Link utili