Cos'è L'Edge Rank?

Articolo approfondimento del di

L'Edge Rank

Quando si comincia ad avere un flusso di dati non indifferente diventa necessario apportare delle modifiche. Per questo motivo Facebook nel 2010 ha introdotto un nuovo algoritmo chiamato Edge Rank.

L'Edge Rank è nato proprio per gestire il crescente numero di registrazioni sul famoso Social Network.

Quando il numero di condivisioni, commenti e mi piace è diventato troppo alto, per alcuni utenti era impossibile gestire tutte queste informazioni, in quanto ogni secondo riceva moltissimi aggiornamenti.

Per gestire questo inconveniente si è deciso di introdurre un algoritmo in grado di filtrare gli aggiornamenti in base al profilo, facendo comparire solo le notizie più importanti.

Per determinare se una notizia è importante o meno per un profilo, Facebook usa dei parametri specifici che consistono in:

  • Grado di interazione con una pagina o un altro profilo. Maggiore è il numero di interazione tra un utente e un altro, maggiore sarà la probabilità che vengono visualizzati i contenuti della pagina o dell'utente con cui si ha maggior "dialogo". L'interazione si misura tramite i commenti, le condivisioni ed i mi piace. I commenti sono quelli che hanno un valore maggiore, mentre i mi piace uno minore.
  • Tempo dall'ultima interazione. Più tempo passa dall'ultima interazione e minore sono le probabilità che un contenuto venga visualizzata, quindi se due persone litigano, Facebook se ne accorge (in quanto l'interazione sarà più bassa) e pubblicherà sempre meno notizie, fino a non far comparire nulla.
  • Affinità con un utente. Se si imposta un grado di parentela, se si fa parte agli stessi gruppi, se si lavora per la stessa azienda ed uno di questi parametri è stato dichiarato sul Social Network, a parità di interazione, Facebook più notizie del proprio fratello o del fidanzato piuttosto che di un altro profilo.

Anche i comportamenti non visibili ad altri utenti vengono registrati, ad esempio quando si visita un profilo, Facebook ne registra l'attività e farà comparire notizie riguardanti il profilo visitato tante volte, anche se non si è eseguita nessuna interazione visibile.

L'Edge Rank è uno strumento molto utile che viene incontro agli utenti in quanto con il tempo si sarebbero letteralmente trovati sommersi di notizie senza essere in grado di gestirle.

L'introduzione di questo algoritmo però, è stato accolto con numerose polemiche da parte dei gestori delle pagine che lavorano sul Social Network.

Le FanPage si sono ritrovate senza una considerevole fetta di utenti, in quanto i contenuti pubblicati non venivano più visualizzati da tutti i fan, ma solo da una percentuale. Questo cambiamento radicale ha portato molte pagine e profili a perdere una quantità di guadagno molto pesante.

L'Edge Rank però era più che prevedibile, in quanto un sito delle proporzioni di Facebook non poteva continuare a far visualizzare ad un profilo tutti o contenuti pubblicati dalla sua rete di contatti, in quanto questa rete non faceva altro che ingigantirsi giorno dopo giorno. Era quindi inevitabile che in qualche modo molti contenuti sarebbero state filtrati per garantire una stabilità maggiore.

Molto aziende infatti sono corse ai ripari tempo prima, limitando i danni di questo cambiamento, altre ditte invece si sono ritrovate impreparate ed hanno dovuto subire le conseguenze in maniera catastrofica.

Per chi non lo sapesse infatti, le aziende che investono su Facebook sono moltissime, ma i continui tagli di portata dei fan le sta letteralmente lasciando in ginocchio e le uniche che riescono ad emergere sono quelle con milioni di fan che propongono contenuti condivisi su tutto il Social Network.

Per questo motivo Cronaca Nera, Gossip e Divertimento la fanno da padrona, in quanto una di queste 3 notizie viene condivisa con una percentuale molto più alta, rispetto ad altri contenuti che destano meno curiosità.

Anche la tipologia di post è molto importante, Facebook premia chi pubblica post di vario tipo non limitandosi solo ad una tipologia.

Inoltre molti hanno notato che uno stato ha una portata iniziale molto più grande di una foto o di un link.

In Conclusione...

Facebook dalla sua nascita ad oggi ha subito numerosi cambiamenti sia graficamente che nel funzionamento. Stesso discorso vale per l'Edge Rank, una componente fondamentale di Facebook che dal 2010 affina e migliora i suoi calcoli per offrire agli utenti risultati sempre più pertinenti con i propri interessi.

Immagini correlate


Link utili