L'Author Rank

Articolo approfondimento del di

L'AutorShip

Il Rel Author è un metodo che permette di associare un articolo presente sul web ad un account Google Plus, che dovrebbe teoricamente rappresentare una persona reale.

Detto così sembrerebbe una cosa di poco utilità, ma in realtà nasconde dei vantaggi portentosi. Quando si implementa il Rel Author i risultati di ricerca (SERP) mostreranno accanto ad un articolo alcune informazioni sull'autore.

Google potrebbe decidere addirittura di inserire la foto dell'autore accanto all'articolo. In questo modo le visite sul proprio articolo saranno inevitabilmente più alte, in quanto l'utente sarà attratto a cliccare su un risultato con una foto che una senza.

rich snippet rel author

Come si può vedere da questa immagine, un articolo con accanto la foto ed il nome dell'autore ha un effetto totalmente diverso.

Il Rel Author tra i suoi tanti vantaggi è un operazione di Marketing che permette di aumentare le visite di un sito.

Non siete ancora convinti? Google ha anche annunciato che il concetto di "Author Rank" promosso a gran voce dal popolo della rete gli piace. Per Author Rank si intende che la popolarità di un articolo, è data anche dall'importanza dell'autore, nello stesso modo con cui avviene per i siti web.

Più popolare è un sito web, maggiore saranno le probabilità di comparire tra i primi risultati di ricerca. Lo stesso concetto sarà valido anche per gli autori, in questo modo chi scrive potrà costruirsi una reputazione sul web con i propri scritti.

L'Author Rank è un vantaggio anche per chi legge, infatti potrà riconoscere l'autore meritevoli e potrà sapere chi ha scritto l'articolo. Anche se l'Author Rank ad oggi non è ancora presente il breveto rilasciato da Google nel 2005 è la prova evidente che le intenzioni di creare un sistema basato sull'Author Rank ci sono tutti e i continui aggiornamenti di Google ne è l'esempio vivente.

Il brevetto è stato registrato l'8 agosto 2005 ed è stato registrato con il seguente codice: US7565358

Ma come si implementa il RelAuthor?

Implementare il Rel Author è un operazione molto semplice che richiede pochi minuti. Il primo passaggio consiste nel creare un proprio profilo sul Social Network Google Plus. Una volta creato bisogna caricare una propria foto che deve essere reale, nitida e ben visibile. Terminato questo passaggio cliccati su informazioni e scorrete in basso fino a che non trovate la sezione Link.

link

Qui cliccate sulla scritta blu e successivamente su "Aggiungi link personalizzato" nella sezione autore.

Autore Nella sezione Etichetta andrà inserito il nome del sito, mentre nell'url l'indirizzo estesso del sito con tanto di http://. Ad esempio http://www.miosito.xx

Terminita questa operazione siamo a metà dell'opera. Ora è sufficiente aprire un articolo ed inserire manualmente il tag <a href="[url_profilo]?rel=author">Google</a> dove [url_profilo] deve essere sostituito con l'url del proprio profilo.

Nel mio caso "https://plus.google.com/+StefanoRossetti1993".

Se si utilizzano Cms come Wordpress questa procedura è ancora più semplice, basterà infatti inserire il link del proprio profilo una volta solo nel profilo del proprio utente.

Se invece si scrive per un portale online, contatta il webmaster del sito e chiedigli se può implementare questa funzione automaticamente in questo modo non si dovrà inserire manualmente il rel author, ma verrà tutto in automatico.

Con il rel Author ci guadagnano tutti chi scrive, chi legge e il sito dove si scrive, il primo guadagnerà in termini di popolarità, il secondo saprà chi ha scritto l'articolo, il terzo riceverà più visite.

Per controllare se il Rel Author è stato correttamente implementato, puoi incollare l'url del tuo articolo a questo link: Strumento di test per i dati strutturati.

Perché la mia foto non appare nei risultati di ricerca? 

Nel dicembre 2013 Google ha cambiato l'algoritmo che mostrava Rich Snippet contenenti foto dell'autore. Mentre prima chiunque implementasse il Rel Author aveva la foto, ora vengono mostrate soltanto determinate categorie.

Ad esempio siti che trattano di business, vendita prodotti/servizi, saranno penalizzati, in quanto la foto dell'autore non sarà visualizzata nelle ricerche.

Google premia chi scrive su un blog principalmente per passione e per divulgare informazioni e non per pubblicizzare un prodotto o un servizio, quindi se volete implementare il rel author su questo genere di siti, scordatevelo! Potrete però sempre creare un sottodominio come "blog.nomesito.xx" in questo caso avrete maggiori possibilità di riavere la vostra foto nei risultati di ricerca.

Immagini correlate


Link utili