L'Article Marketing

Articolo approfondimento del di

Il Concetto di Article Marketing

Molte imprese per aumentare la loro popolarità sul web, attirando di conseguenza più clienti, sfruttano il concetto dell' Article Marketing.

Questa forma di Web Marketing consiste nel pubblicare in maniera periodica articoli riguardanti il settore o i settori dei quali l'azienda si occupa. Si crea quindi una vera e propria redazione che tratta gli argomenti più disparati (sempre però inerenti al lavoro svolto dall'azienda).

I vantaggi dell'Article Marketing sono numerosi, gli articoli pubblicati saranno automaticamente indicizzati dai motori di ricerca e il numero di accessi al sito web dell'azienda s'incrementerà. In questo modo l'utente interessato alla notizia, potrebbe interessarsi anche ai servizi offerti dall'azienda ed eventualmente contattarla per chiedere informazioni o fare un acquisto di un servizio/prodotto.

L'Article Marketing permette anche di aumentare la propria reputazione sul web, e se unita ai canali Social può trasformare il sito aziendale in un vero e proprio blog, dove i visitatori possono esprimere la loro opinione o chiedere consigli. In questo modo l'utente si sente più vicino all'azienda, in quanto può interagirci semplicemente lasciando un commento

La costante pubblicazione di articoli, permette al sito aziendale di essere linkato da altri portali web, aumentando così la sua link popularity. La Link Popularity è un concetto che ha permesso a Google di emergere sugli altri motori di ricerca grazie all'algoritmo del PageRank.

Inoltre i motori di ricerca, vedono di buon occhio i siti web che aggiungono contenuti e tendono a premiarli indicizzandoli trai primi risultati.

Quali sono gli svantaggi dell'Article Marketing?

L'article Marketing non ha nessuno svantaggio, è un ottimo investimento che nel tempo premia sempre, I frutti dell'Article Marketing richiedono sempre almeno qualche mese.

Come bisogna muoversi con l'Article Marketing?

Quando si decide di trasformare il proprio sito web, in un blog dove aggiunti continuamente contenuti, bisogna tener bene a mente alcuni punti fondamentali, che se sottovalutati potrebbero andare a danneggiare il posizionamento del proprio sito web:

  • Non si Copia. Nel mondo del Web copiare un articolo è una cosa sbagliatissima. Quando si copia un contenuto, si rischia di danneggiare il proprio portale facendolo penalizzare dai motori di ricerca. Per questo motivo è opportuno, anzi d'obbligo, scrivere sempre contenuti originali.

  • Seo-Friendly. Gli articoli che vengono pubblicati, dovrebbero essere ottimizzati per i motori di ricerca. Ciò significa che devono essere utilizzate tutte quelle pratiche SEO fondamentali per i motori di ricerca. Gli articoli pubblicati dovranno essere quindi: formattati adeguatamente (grassetti, sottolineature, ecc...), contenere qualche link pertinente (non tutti gli articoli), avere una Metadescription e un Title adeguati.

  • Pubblicazione periodica. Pubblicare 20 articoli in un giorno e poi fermarsi per 10 giorni, non dà gli stessi risultati del pubblicarne 1 al giorno per 20 giorni. I motori di ricerca, come già detto, apprezzano l'inserimento continuo di contenuti, minore è l'intervallo di tempo tra un contenuto ed un altro, maggiore sarà il vantaggio (in termini di posizionamento e popolarità) che il sito otterrà.

Come faccio a scrivere contenuti sul mio sito?

Se utilizzate un Cms come Wordpress o Joomla il procedimento è molto semplice, sarà infatti sufficiente sfruttare l'opzione "Inserisci Articolo". Se invece il sito Web è stato creato senza Cms dovrete inserire manualmente una pagina html. In alternativa potete sempre consultare il vostro Webmaster.

Quando cominciare?

Potete iniziare immediatamente a pubblicare i vostri articoli, ma ricordatevi che i risultati non sono immediati!

Immagini correlate


Link utili