Come essere primi sui Motori di Ricerca

Articolo approfondimento del di

Perché il mio sito non è nelle prime posizioni?

In un articolo recente: "Come Scrivere un Testo Seo-Friendly", ho parlato di come deve essere scritto un testo affinché l'articolo scritto si posizioni nella SERP nelle prime posizioni.

Ma per posizionare un articolo tra i primi risultati, è necessario avere un sito ben indicizzato, altrimenti tutto il lavoro che viene fatto per l'articolo non sarà sufficiente a spingerlo in alto nella SERP.

Di seguito trovate alcuni dei fattori determinanti per apparire tra i primi risultati su Google.

Nome Dominio (7/10)

Il nome del dominio è molto importante, se attinente con i contenuti del sito è ancora meglio! Un nome di un sito semplice viene ricordato in maniera più semplice dagli utenti e porta ad un traffico diretto senza utilizzare il motore di ricerca. Non a caso esistono domini venduti per milioni di dollari come pizza.com o altri simili, per il semplice fatto di avere un nome intuitivo e popolare.

PageRank (8/10)

Il PageRank conta! Avere Link di altri siti che reindirizzano al nostro concede numerosi vantaggi. Naturalmente ha perso importanza dalla nascita di Google, ma il suo peso nell'indicizzazione è sempre molto rilevante. Avere Backlink di qualità in gran numero significa essere previlegiati sugli altri siti in termini di indicizzazione.

Per saperne di più puoi consultare questa guida: Cos'è il PageRank?

Link Esterni con Anchor Text(7/10)

È bene inserire nelle pagine del sito e nei vari articoli, dei link pertinenti agli argomenti con un testo cliccabile. Si consiglia di inserire i link con l'attributo target="_blank", in questo modo il visitatore che cliccherà non uscirà dal vostro sito, ma verrà aperta in automatico un'altra scheda.

Link Interni (7/10)

Il sito deve avere delle parole che cliccandoci reindirizzano ad altre sezioni del sito, in questo modo si ha più possibilità di abbassare il Bounce Rate ed inoltre questa pratica è vista di buon occhio dai motori di ricerca.

Bounce Rate (7/10)

La frequenza di rimbalzo (Bounce Rate) indica la percentuale di persone che una volta arrivate sul nostro sito non cliccano su altre sezione, ma escono subito. Una percentuale alta (per Google) è sinonimo di scarso interessamento da parte dei visitatori. È opportuno cercare di far abbassare questo valore sotto il 70%.

Per saperne di più puoi consultare questa guida: Cos'è il Bounce Rate?

Permanenza sul Sito (6/10)

La permanenza sul sito è un fattore importante, se un utente chiude subito la pagina, significa che il contenuto non è interessante o che si tratta di spam. Cerca di trattenere i tuoi bisitatori!

Webmasteer Tools (7/10)

È molto importante segnalare il proprio sito ai motori di ricerca, in particolare Google! Per farlo è sufficiente collegarsi nella sezione Webmasters Tools di Google ed inserire il proprio sito a fondo pagina:

aggiungere sito

e seguire le istruzioni passo. In questo modo il sito verrà inserito nelle directory di Google.

Testi Seo-Friendly (7/10)

La home e tutte le sezioni del sito, devono essere seo-friendly, cioè scritti in maniera appetibile per i motori di ricerca, devono quindi contenere meta-title, meta-description, enfasi nel testo (grassetto, corsivo, ecc...). Per saperne di più consulta la guida indicata ad inizio articolo.

Social Network (?/10)

Sul web si parla molto dell'importanza dei Social Network per quanto riguarda l'indicizzazione, per esperienza personale non so attribuire un voto, ma concordo con tutti che essere presenti sui Social Network è molto importante.

È fondamentale quindi permettere agli utenti di condividere i contenuti di un sito tramite gli appositi pulsanti sociali, inoltre collegare il proprio sito ai vari portali permette al sito di acquistare maggiore visibilità.

Aggiornamenti (7/10)

I siti con costanti aggiornamenti piacciono a Google, inserisci in maniera periodica news e articoli.

Interazione con Visitatori (6/10)

Permettere agli utenti di commentari gli articoli, permette di:

  • Abbassare la percentuale di Bounce Rate
  • Ricevere contenuti
  • Far vedere ai motori di ricerca che il sito riceve aggiornamenti
  • Far ritornare gli utenti sul sito

È importante quindi trasformare in un blog il nostro sito dove ognuno possa esprimere il proprio parere.

Sitemap (5/10)

La Sitemap è la mappatura dell'intero sito, dove vengono inserite le sezioni principali e sotto ad esse quelle secondarie, terziari e via dicendo. Può essere definito come il riassunto del sito e serve ai motori di ricerca per indicare la struttura del sito, evidenziando le sezioni più importanti.

Velocità Caricamento Sito (7/10)

Un sito lento nel caricamento, oltre a far perdere moltissimi visitatori, sarà penalizzato dai motori di ricerca, è opportuno evitare l'inserimento di immagine o script pesanti che ne possono rallentare notevolmente il caricamento.

Immagini correlate


Link utili