Domini in Scadenza

Articolo approfondimento del di

Il Mercato dei Domini

Un dominio è una delle numerose variabili che permettono ad un sito web di posizionarsi tra le prime posizione nel risultati dei motori di ricerca.

Avere un dominio di un certo calibro, con un nome semplice e popolare, è un'arma molto potente. Basti pensare che il dominio giochi.it è stato venduto pochi anni fa, alla bellezza di 300.000 euro. Questo ci fa capire come alcuni domini possano avere un valore intrinseco davvero alto.

Perché alcuni domini hanno dei prezzi differenti?

Se un sito web tratta di un argomento e quello stesso argomento compare nel suo dominio, avrà una chance in più per quanto riguarda l'indicizzazione. Inoltre un sito web con un nome semplice è più facile da ricordare ed instaura più fiducia nell'utente che lo visita.

Per questo motivo è nato un vero e proprio mercato di domini ed una guerra a chi riesce ad aggiudicarsi prima di tutti quello in scadenza. Non per ultimo, c'è da ricordare che esistono domini in scadenza con PageRank alto, cioè domini che hanno un'elevata link popularity (che sono linkati da altri siti di qualità). Avere un PageRank è uno dei tanti fattori che permette ad un sito di emergere nella SERP. 

Ogni giorno infatti, scadono moltissimi domini, sia per dimenticanza del proprietario che per altri motivi. Molte società hanno creato dei software appositi che ad intervalli regolari controllano i domini in scadenza, registrandoli a nome proprio qualche secondo dopo che scadono, in questo modo riescono ad accaparrarsi i domini più influenti.

Questa attività, è detta "brockeraggio" e consiste nel registrare il dominio per conto di qualcuno a nome proprio per poi "rivenderglielo" ad una cifra più alta. Infatti un privato o un'azienda, se non possiede software di un certo livello, non potrà mai riuscire a registrare un dominio competitivo in maniera autonoma.

Il sito web italiano più popolare che si occupa di attività di brokeraggio è nidoma.com che permette di prenotare domini a partire da 19 euro. Se un utente prenota un dominio tramite Nidoma, quest'ultimo si occuperà di reperire e registrare il dominio a nome proprio per poi trasferirlo all'utente che ha effettuato la prenotazione. Altri siti italiani, ma meno popolari sono puntuale.it e solodom.ch.

Se la prenotazione viene effettuata da più di un utente, partirà un'asta e chi offrirà di più si aggiudicherà il dominio.

Questa formula viene utilizzata da quasi tutte le agenzie web che offrono servizi di Brokeraggio. Queste agenzie sono praticamente in "guerra" fra loro e cercano di aggiudicarsi prima di tutti il dominio per poi rivenderlo al miglior offerente.

Le altre Web Agency che sono invece interessate all'acquisto di domini di un certo tipo, spesso si iscrivono a più di un sito di Brokeraggio online per assicurasi che almeno uno riesca ad accaparrarsi il dominio che cercano per poi rivenderlo.

Tra i siti più famosi che si occupano di Backorder figurano Sedo un sito multilingua che permette la compravendita di domini, godaddy, domainnamesales, namecase e namejet. Per i Neofiti del settore consiglio di affacciarsi su Nidoma per capire il meccanismo di questo mercato che offre infinite possibilità.

Tra qualche giorno sarà disponibile una guida che vi guiderà passo dopo passo all'uso di Nidoma e delle potenzialità.

Per conoscere la "data di scadenza" di un dominio, è possibile consultare Whois.net. Una volta inserito nella barra di ricerca l'url del sito, Whois vi restituirà una serie di parametri tra cui la data di creazione.whois.net

Quando inserite un dominio su Whois ricordatevi di omettere "www" e "http" scrivendo soltanto il nome del dominio e la sua estensione .

Di seguito trovate una parte del risultato ottenuto inserendo il nostro dominio imprendo.org:

statistiche dominio imprendo

Come potete vedere il dominio è stato creato il 12 dicembre del 2005. Se provate ad interrogare un altro dominio come Wikipedia.org otterrete questo risultato:

statistiche dominio wikipedia.org

Un altro strumento importante per conoscere il valore effettivo di un dominio è calcolarne il Pagerank, ma si deve fare attenzione quando si vuole stabilire il PageRank di un dominio scaduto.

In quanto Google potrebbe penalizzare un dominio che ha restituito pagine vuote e di errore per diversi giorni.  Quindi quando si acquista un dominio scaduto, con PageRank alto non si ha la certezza che quello sia il valore reale e che rimanga invariato nei prossimi giorni.

Per conoscere il valore del Pagerank di un sito è sufficiente collegarsi al sito prchecker.info ed inserire l'url che si vuole esaminare. Google però, adotta una politica molto severa contro chi sfrutta domini scadenza e potrebbe applicare senza preavviso penalizzazioni pesanti.

Per consultare i domini in scadenza è sufficiente collegarsi al sito nic.it nella sezione droptime. In questa sezione è possibile consultare tutti i domini in scadenza e cancellati recentemente.

nic.it

Immagini correlate


Link utili