Come aumentare il PageRank di un sito

Articolo approfondimento del di

Se siete arrivati a quest'artico sicuramente sapete cos'è il PageRank. Se non lo sapete, cliccate sulla scritta in blu appena qualche parola dietro.

Per aumentare il PageRank è necessario un lavoro di un certo tipo mirato a costruire una Link Building di qualità. I bot di Google si sono fatti sempre più "agguerriti" ed è diventato necessario avere dei backlink da siti di alto livello.

Inserire a casaccio dei link su altri siti porta a scarsi risultati ed addirittura potrebbe essere un metodo deleterio. Bisogna quindi creare contenuti di qualità su siti attinenti con il nostro. Ad esempio inserire un sito di programmazione web su un sito che parla di ricette non è proprio il top dell'attinenza! È meglio optare per siti simili o perlomeno che c'entrino con i nostri argomenti.

Una volta individuati questi siti si andranno a pubblicare degli articoli dove al loro interno tramite un Anchor Text accurato sia presente il nostro sito o una pagina di esso.

Ad esempio se vogliamo rafforzare il nostro sito per una determinata parola chiave, dovremmo inserire un link avente quella parola chiave specifica.

Esempio:

Titolo: Negozi di Computer a Roma

Riparare Computer a Roma a volte può essere veramente costo, recentemente è stato effettuato un sondaggio e...

La parola chiave "Computer a Roma", avrà un link diretto al nostro sito e sarà cliccabile. Questa pratica permette di creare una rete di link in grado di alzare il PageRank del sito web e di conseguenza la sua popolarità.

I link proveniente da un sito con PageRank alto hanno un valore nettamente maggiore di uno con PageRank più basso.

Ad esempio essere linkati su portali importante permette al sito di salire più in alto sui risultati della SERP. Anche i link provenienti da siti istituzionali come .gov o .edu hanno un peso maggiore.

Per aumentare il proprio PageRank il massimo sarebbe riuscire a farsi linkare automaticamente senza dover inserire nulla per conto proprio, naturalmente si tratta di una pratica molto difficile e spesso si ricorre a queste escamotage "fai da te" dove è lo stesso proprietario del sito che pubblica articoli su portali esterni linkando il sito che vorrebbe far aumentare di popolarità.

I Link No Follow

Dal 2005 tutti i link contenti il tag rel="nofollow" non influiscono nell'attribuzione di PageRank. Quando si inserisce un link su un sito molto spesso viene in automatico inserito l'attributo "nofollow", in questo modo il tentativo di accrescere il PageRank del nostro sito è praticamente vano. I link "nofollow" incidono in una percentuale bassissima per quanto riguarda il posizionamento.

Quando si creano dei contenuti sui siit esterni è sempre meglio accettarsi che questi permettano di pubblicare articoli senza il tag rel="nofollow".

Dove pubblicare?

I siit che offrono la possibilità di pubblicare articoli per accrescere il proprio rank sono parecchi, alcuni però non sono visti di buon occhio da Google e molti di essi hanno subito anche delle penalizzazione in termini di posizionamento.

Essere linkati da un sito penalizzato è deleterio, bisogna quindi far attenzione al sito dove si pubblica, altrimenti non solo i nostri sforzi saranno inutili, ma saranno addirittura anche dannosi!

La pratica migliore è trovare un altro sito che tratti un argomento simile e proporgli uno scambio di link, magari tramite degli articoli da scambiarsi. Si dovrà controllare però che il contenuto resti per sempre e che non venga tolto dopo un tot. Di tempo.

È consigliato anche avere un paio di siti propri dove pubblicare di tanto in tanto qualche articolo per creare una link building consistente e continuativa.

Alcuni dei siti più importanti di Article Marketing sono:

  • comunicati123.com
  • my-webmagazine.com
  • article-marketing.eu
  • mondo-seo.com
  • area-press.eu
  • comunicatidysotek.eu

Naturalmente la Link Building, insieme ad essa vanno applicate tutte quelle pratiche Seo indispensabili per apparire tra i primi risultati.

Immagini correlate


Link utili