Photoshop a 12,29 € al mese

News del di

Photoshop in Abbonamento

Molti di voi non lo sanno, ma dal 2013 Adobe ha cambiato totalmente strategia commerciale bloccando le vendite a una "tantum" dei suoi prodotti ed offrendo abbonamenti a "vita" con aggiornamenti periodici inclusi.

Questo significa che coloro che sottoscriveranno un abbonamento, riceveranno gli aggiornamenti di tutti i programmi Adobe compresi nel prezzo. Non è quindi più necessario acquistare una nuova versione di Photoshop o di altri programmi, in quanto tutte le nuove versioni saranno incluse nell'abbonamento.

In seguito all'enorme attacco hacker subito nei mesi scorsi, che ha portato al trafugamento di numerosi dati personali tra cui codici di conti bancari e carte ed allo screditamento della stessa Adobe; la software house più popolare degli Stati Uniti è corsa ai ripari, adottando strategie commerciali  mirate ad incentivare l'acquisto dei suoi prodotti, proponendo un'offerta incredibile ai propri clienti, tentando di riacquistarne la fiducia:

Tutti coloro che si iscriveranno entro il 31 dicembre 2013 (la data era fissata al 2, ma è stata spostata) avranno la possibilità di acquistare Photoshop + Lightroom 5 alla cifra di 12,29 € al mese.

Bisogna prestare molta attenzione però, usufrendo di questa offerta, si è vincolati per un anno, infatti rescindendo il contratto, si dovrà pagare una penale pari al 50% dei mesi rimasti.

Allo scadere dei 12 mesi, l'offerta tornerà al prezzo originale e potrete interromperla in qualsiasi momento.

Se invece l'offerta verrà sospesa entro i primi 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell'abbonamento, non si pagherà nessuna penale.

Quale sarà il prezzo originale allo scadere dell'offerta?

Nessuno lo sa, probabilmente il prezzo si attesterà intorno ai 50-80 euro per la suite completa e 20 euro per il pacchetto base, come in precedenza, ma non se ne ha la certezza assoluta!

L'abbonamento mensile conviene?

Sicuramente conviene per Adobe, che riceverà introiti in maniera periodica potendo strutturare al meglio i suoi incassi, rallentando così la necessità di proporre sempre nuovi aggiornamenti.

Si pensa inoltre che questa strategia sia un'ottima arma per la lotta alla pirateria che nel corso degli anni si è cercata di contrastare assiduamente, ma sempre con scarso successo.

Certamente questa nuova formula accontenterà una buona fetta di utenti, i quali trarranno dei benefici da questa nuova linea commerciale adottata da Adobe.

Tutti potranno permettersi i software Adobe che erano diventati ormai troppo costosi ( Photoshop sfiorava i 1000 euro), figure professionali come fotografici e webmaster, potranno utilizzare i potenti strumenti offerti dalla Suite a prezzi molto competitivi.

L'unica categoria che potrebbe restarne delusa è quella degli amatori che utilizzano Photoshop e gli altri prodotti Adobe in maniera sporadica e solo per divertimento o per qualche lavoretto annuale. In questo caso preferirebbero la formula "una tantum" (anche se alta), piuttosto che pagare un servizio con cadenza mensile del quale ne faranno uso solo qualche volta.

Molti blog parlano anche della lotta alla pirateria come punto forza di questa nuova linea aziendale, questione sollevata anche dalla stessa Adobe che ha sottolineato come la versione "Cloude" riuscirà a mettere in seria difficoltà i pirati del web.

La battaglia è cominciata, chi la spunterà?

Immagini correlate


Link utili