Favicon

Guida del di

La Miniatura di un Sito

La Favicon è semplicemente la piccola icona che si vede in alto a sinistra accanto al nome del sito.miniature sito

L'icona serve a dare un'impronta ad un sito rendendolo facilmente riconoscibile se si hanno molte schede aperte nel proprio Browser. Oltre a questo la Favicon è un abbellimento che non dovrebbe mai mancare.

Come inserisco la Favicon nel mio sito web

Per inserire la Favicon su un sito web è sufficiente inserire il tag <link> con gli attributi rel e href, in questo modo:

<link href="http://nomeicona.ico" rel="icon" />

Il tag va inserito tra i tag Head per essere riconosciuto dal Browser.

Come creo una Favicon

Le miniature dovrebbero avere estensione .ico, ma è possibile caricare favicon anche di altri formati. Sulla pagina di Wikipedia relativa alle Favicon sono disponibili i vari formati delle miniature e i Browser che le supportano: Favicon Wikipedia.

Anche se i browser più utilizzati leggono Favicon in png e gif è consigliabile usare una miniature con estensione .ico.

Per crearla è sufficiente salvare un immagine aggiungendo l'estensione ".ico", se questa operazione non funziona è possibile collegarsi a numerosi siti online che permettono la conversione di immagini con estensioni differente in immagini .ico. Uno di questi è Icoconverter che in pochi secondi permette di trasformare la nostra immagine in un'icona.

Quando convertiamo un immagine, non sempre il risultato ottenuto è quello che speravamo, per questo a volte è meglio cercare un immagine già di tipo .ico senza ricorrere a nessun tipo di conversione.

Dove trovo immagini con estensione .ico?

Moltissimi siti utilizzano icone personalizzate, questa necessità a fatto nascere molti siti che forniscono diversi tipi di icone. Tra i più conosciuti troviamo Iconarchive e Find Icons che offrono numerose icone sia a pagamento che gratuiti per tutti i gusti, da utilizzare come Favicon o come immagini per il proprio sito.

Perché utilizzare una Favicon?

Le Favicon servono a fidelizzare l'utente, un immagine si memorizza più rapidamente di un nome. Inoltre se un sito viene aggiunto tra la lista dei preferiti accanto al nome verrà visualizzata la miniatura. La percentuale di click naturalmente aumenterà, infatti l'utente sarà attratto dai siti con un immagine piuttosto che da quelli senza nulla.

Immagini correlate


Link utili