Come Catturare la Schermata del Computer

Guida del di

Catturare Schermate

Quando si utilizza un computer spesso può risultare necessario catturare l'immagine di un sito web che si sta visitando, di una finestra o di un video. Una volta effettuato lo screenshot l'immagine potrà essere modificata per effettuare qualsiasi tipo di ritocco.

In base al sistema operativo che si utilizza si possono utilizzare diverse funzioni.

Catturare schermo su Windows

Su Windows è sufficiente premere il tasto "Stamp" che generalmente si trova nella parte in alto a desta della tastiera. Una volta premuta il pulsante è sufficiente fare incolla su qualsiasi editor di disegno (va bene anche Paint) e vi ritroverete la vostra schermata sotto formato di immagine.

Windows Vista e le versioni successive di Windows, oltre al testo"Stamp" mettono a disposizione uno strumento ancora più semplice e con più funzionalità, in grado di catturare solo la porzione di schermo desiderata. Lo strumento si chiama "Strumento di Cattura" e per trovarlo è sufficiente utilizzare la barra di ricerca.

Cattura schermo su Mac Os

Per quanto riguarda i computer Mac, il sistema operativo dell'Apple ci offre due soluzione. Premendo in sequenza i tasti shift + mela + 4 si ha la possibilità di selezionare con il mouse l'area che si vuole catturare, premendo 3 al posto del 4, viene catturata l'intera schermata. Le immagini verranno automaticamente salvate in una cartella apposita che verrà mostrata all'utente.

Catturare schermo su  Linux

Anche per i sistemi operativi della famiglia Linux i metodi per catturare lo schermo sono molto semplici, con il tasto stamp (printscreen) si cattura l'intera scherma, con alt + stamp solo la finestra attiva.

Se abbiamo l'esigenza di effettuare la cattura solo di alcune porzioni di schermo si può utilizzare l'applicazione specifica, raggiungibile dal menù in Applicazioni o Accessori con il nome "Cattura Schermata".

Catturare schermo su dispositivi mobili

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, la faccenda si fa un po' più complicata in quanto ogni dispositivo ha un suo metodo specifico. L'iPhone cattura la schermata tramite la pressione dei tasti per lo spegnimento e dell'home in simultanea.

Per gli altri dispositivi è sufficiente fare una veloce ricerca sui motori di ricerca scrivendo: "nome modello cellulare + come catturare schermata", tra i primi risultati troverete la soluzione al vostro problema.

Altri metodi per catturare gli schermi

Oltre a questi metodi è possibile scaricare un'infinità di software online per catturare lo schermo. Ogni programma si differenzia dall'altro per funzionalità, velocità e facilità d'utilizzo. 

Per conoscere la lista di programmi per catturare le schermate sui dispositivi mobile collegatevi allo store del sistema operativo che utilizzati, i vari indirizzi dei negozi sono disponibili in fondo a questo articolo: Cos'è un App?

Mentre per il computer collegatevi a questo link per visionare i vari programmi:

Immagini correlate