Anche l'occhio vuole la sua parte...

Articolo approfondimento del di

L'importanza del design

L'importanza di una grafica accattivante su un sito web è una componente fondamentale, seconda solo alle attività di SEO. Sapere attirare l'utente con colori vivaci e piacevoli è un'arte ed una scienza che va affinata giorno dopo giorno.

Come appena detto, indicizzare un sito è importante, ma una volta che l'utente entra sul sito bisogna essere in grado di coinvolgerlo sia dal lato dei contenuti che da quello grafico.

Vi ricordate i fastidiosissimi vecchi siti pieni di Gif animate che davano soltanto un senso di disturbo e appesantivano la pagina? Sono stati ormai abbandonati per dare spazio ad un web più dinamico, colorato ed intuitivo.

Si punta quindi alla semplicità e all'essenzialità, si è detto basta alle pagine piene zeppe fino all'orlo di qualsiasi contenuto distribuito su ogni pixel della pagina e si è accetta l'idea di un web User-friendly in grado di accontentare tutti.

Aziende come Nokia, Apple o Windows hanno prediletto un design più semplice per il proprio sito in grado di semplificare l'esperienza di navigazione dell'utente. Lo stesso Google, sito più visitato al mondo ha praticamente un design "vuoto".

Si cerca sempre più di far sentire l'utente a casa propria, per questo motivo un Web Designer nella progettazione di un sito deve considerare che il web è cambiato drasticamente; di contenuti ce ne sono ormai a bizzeffe, aggiungere effetti invasivi sul proprio sito web è diventato ormai deleterio e non è più affascinante come una volta!

La maggior parte dei siti ha un template strutturato in una maniera ben specifica:

  • Il menù in alto nell'header è diventato a furor di popolo un "Must", presente ormai in milioni di siti web!

  • La colonna a destra o a sinistra,contenente un banner è utilizzata ormai da numerosi Web master e Blogger.

  • La parte finale denominata "footer" contente link, informazioni del sito e altre indicazioni generale è presente ormai nel 99% dei portali internet.

Il fatto che la struttura del template sia simile in tutti i siti web, non significa che tutti i siti siano uguali!

Capire in che modo sono cambiati i siti da ieri ad oggi, ci permette di capire come il web stesso è cambiato e con esso i gusti della gente.

Attraverso il sito Archive.org è possibile "tornare indietro nel tempo", immettendo l'indirizzo web di un sito che si vuole monitorare vedendone così i cambiamenti effettuati negli ultimi anni.

Immagini correlate


Link utili