Sito per Smartphone

Articolo approfondimento del di

Responsive Web Design

Il web si evolve così velocemente, che il numero di accessi ai siti internet da smartphone e altri dispositivi mobili ha superato di gran lunga quello dei computer portatili e fissi.

Questa inversione di tendenza ha costretto numerosi webmaster ad adattare il proprio sito web anche per i dispositivi mobili, consentendo alla fetta più alta dei visitatori, di visitare il sito in maniera semplice ed intuitiva.

Sito per smartphone: in cosa consiste?

La dicitura esatta di un sito che si adatta per ogni dispositivo è "Responsive". I siti Responsive negli ultimi anni, hanno subito una crescita esponenziale e stanno continuando la loro ascesa in maniera costante.

Un sito Responsive è ottimizzato quindi, per qualsiasi tipo di dispositivo, un Netbook, uno schermo di un televisore o un Iphone, sono perfettamente in grado di visualizzarlo senza dover scorrere lo schermo.

I siti Responsive sono in grado di rivelare automaticamente il tipo di dispositivo e riescono ad adattarsi alle proporzioni dello schermo in maniera semplice e dinamica.

Sito per smartphone: si può passare da un sito "semplice" ad uno "Responsive"?

Al contrario di quanto si pensi, si può convertire qualsiasi sito web trasformandolo in un sito Responsive, questa peculiarità permette anche ai vecchi siti di adattarsi ai dispositivi mobili senza dover rifare il lavoro di realizzazione daccapo.

Le modifiche da fare però, non sono alla porta di tutti e si dovrà per forza ricorrere ad un esperto che andrà ad intervenire direttamente sul codice sorgente del sito web.

Sito per Smartphone: conviene fare un sito Responsive?

Non ottimizzare un sito per i dispositivi mobili, significa rinunciare ad una buona fetta di clienti, per questo motivo è fondamentale avere un sito Responsive, in questo modo si riesce ad accontentare tutti i visitatori.

Sito per Smartphone: quanto costa fare un sito Responsive?

Il vantaggio di trasformare un sito da "normale" a Responsive è che si tratta di un intervento sporadico che non dovrà subire modifiche successivamente. Questo significa, che è sufficiente pagare una tantum e non un canone mensile.

Il costo di un sito Responsive da zero si attesta intorno ai 1000 €, l'ottimizzazione di un sito già fatto, intorno ai 500 €. Ovviamente queste cifre sono indicative e dipende dal tipo di sito che si vuole o dal tipo di sito che si deve andare a modificare, ma generalmente il prezzo si aggira intorno a queste cifre.

Sito per Smartphone: quanto tempo ci vuole?

Trasformare un sito in responsive richiede all'incirca un lavoro di 40 ore spalmato su una settimana lavorativa, quindi circa 5 giorni. La realizzazione di un sito web Responsive da zero invece, ha un tempo di realizzazione che va da una settimana a quattro settimane.

Sito per Smartphone: a chi rivolgersi?

Se avete bisogno di un sito Responsive, è sufficiente cliccare qui, inserire una breve descrizione e in poco tempo sarete ricontatti dai Webmaster della vostra zona che vi forniranno un preventivo gratuito e senza impegno. In questo modo, potrete farvi un'idea ben precisa dei vantaggi e dei costi per la realizzazione o per un eventuale ottimizzazione del vostro sito web.