Pixabay: il calderone di immagini professionali

Articolo approfondimento del di

Pixabay

Recentemente mi sono imbattuto su un sito molto utile, dove sono presenti un'infinità di immagini completamente gratuiti e prive di diritti di copyright.

Le immagini sono disponibili in tre formati differenti (JPG, PNG e SVG), la maggior parte delle immagini sono scaricabili in formato .jpg, ma sono disponibili in 5 grandezze differenti, quindi si possono scaricare immagini da 3500 x 3500 pixel ridimensionandole a piacimento senza perdere la qualità.

Il sito è pixabay.com e il motore di ricerca per trovare le immagini può essere utilizzato anche fornendo parole chiave in italiano.

Effettuando una query al database con la parola chiave smartphone, otteniamo dei risultati molto interessanti:

Pixabay Schermata

 

Le immagine sono tutte di qualità e cliccando su una foto qualsiasi si aprirà una schermata più dettagliata della foto. Per effettuare il download è sufficiente cliccare sulla foto e si aprirà una finestra che vi inviterà a scegliere il formato della foto da scaricare:

download da pixabay

Una volta scelta la dimensione e l'estensione che c'interessa, è sufficiente cliccare su Download ed il file sarà automaticamente trasferito sul nostro dispositivo.

Le licenze delle immagini sono generalmente di tipo Public Domain CC0, ma per esserne sicuri è sufficienti osservare le caratteristiche dell'immagine in basso a destra:

caratteristiche foto

Tornando invece alla casella di ricerca è possibile impostare alcune opzioni per applicare dei filtri sull'immagine che si sta cercando:

filtri

Questa schermata indica che ci sono 85 immagini con la parola chiave smartphone e che non è stato applicato nessun filtro. Se si desidera ricercare immagini solo vettoriale è possibile selezionare il menu a tendina "Tipo di immagine", cambiando le impostazioni. Gli altri 3 menù permettono di selezionare un immagine in base ad una categoria ben specifica, oppure di visionare le immagini più popolari o le ultime inserite in ordine di tempo.

Pixabay è un punto di riferimento per professioni e non, dove è possibile reperire moltissimi immagini completamente modificabili a 360°. Un sito assolutamente da visitare se si sta progettando un sito web.

Immagini correlate


Link utili