Cosa fa il Web Designer?

Articolo approfondimento del di

Web Designer

Il Web Designer si occupa della grafica sul web e la sua professione può essere considerata come una branca del Graphic Design.

Il Graphic Designer non si occupa di nessun tipo di codice, prepara la grafica che può essere fatta a mano o a computer. Il Web Designer si occupa invece di ottimizzare questa grafica interfacciandola sul web.

I Web Designer di oggi, creano anche grafiche da zero, utilizzando programmi appositi come Photoshop o Gimp, non sono quindi più considerati "ottimizzatore per il web", ma bensì sono dei veri e propri creatori di grafica, quindi il Web Designer non è altro che un Graphic Designer che lavora sul web.

Quando è nato il Web Designer?

Il Web Designer non è altro che un evoluzione del Graphic Designer, entrambi le figure attualmente coesistono, ma la continua digitalizzazione delle immagini decreterà inevitabilmente un aumento di specializzazioni nel settore del Web Designer piuttosto che negli altri.

Quali strumenti usa il Web Designer?

Il Web Designer utilizza programmi di grafica professionale, primi tra tutti quelli offerti dalla Suite Adobe che hanno ottenuto ormai all'unisono un successo incontrastato sbaragliando tutti i concorrenti.

Cosa fa il Web Designer?

Il Web Designer si occupa della realizzazione di loghi, grafiche per pubblicità online e su strada, template per siti web e tutto ciò che tratta di grafica. È una figura indispensabile in una Web Agency e collabora a stretto contatto (se sta realizzando grafiche per siti web) con il Webmaster.

Perché la figura del Web Designer è così importante oggi?

In un mondo che si interfaccia sul web possedere grafica accattivante e persuasiva è un biglietto vincente per qualsiasi portale internet, per questo motivo il Web Designer è una figura indispensabile. Fra le sue capacità rientrano anche conoscenze base di Marketing e Web Marketing, necessarie per creare grafiche in grado di colpire l'occhio di chi naviga.

Quanto costa un Web Designer?

Il Web Designer è un professionista che realizza lavori di qualità, esiste però un taglio di forbici molto ampio per quanto riguardo le retribuzioni. Possiamo dire con certezza che la paga di un Web Designer non scende mai sotto i 1000 euro mensili, molti Web Designer però preferiscono lavorare a progetto ed in base all'esperienza, al progetto e alla bravura del Web Designer i costi sono molto variabili, un sito con grafica personalizzata arriva a costare 800 euro ed ha un tempo di realizzazione intorno ai 5 giorni lavorativi, dare quindi un costo fisso al Web Designer è impossibile, anche generalizzare sul costo dei lavori è un'impresa ardua, in quanto dietro il lavoro del Web Designer c'è un mondo molto vasto ed una grafica può costare da poche decina di euro fino a svariate migliaia!

Immagini correlate