Grafica Vettoriale

Articolo approfondimento del di

La grafica vettoriale

Quando si parla di grafica vettoriale ci si riferisce a delle immagini digitali che è possibile definire come "speciali". La peculiarità di queste immagini è che possono essere ingrandite e rimpicciolite senza subire nessun tipo di alterazione e mantenendo la propria qualità.

La tipologia di immagine digitale che si contrappone a quella vettoriale, è la bitmap. La qualità di queste immagini dipende esclusivamente dal numero di pixel e dal numero di bit per identificarne i colori. Se si prova ad ingrandire un immagine bitmap, ci sarà inevitabilmente una perdita di informazioni e di conseguenza un abbassamento della qualità.

Questo accade perchè il programma si limita ad aggiungere altri pixel soltanto facendo riferimento a quelli precedenti.

Le immagini vettoriali invece, quando subisco variazioni riescono a mantenere la stessa qualità, questo perchè il programma, tramite complesse equazione geometriche e matematiche, prende in considerazione l'intera immagine e ne ricalcola esattamente il numero di pixel. Questo significa che un immagine di pochi pixel, può essere ingrandita aggiungendo migliaia e migliaia di pixel senza perderne la qualità.

Un esempio efficace si può ottenere confrontando due immagine identiche. Una di tipo vettoriale e l'altra di tipo bitmap, rispettivamente con estensione svg e png.

Immagine Bitmap: Clicca qui
Immagine Vettoriale: Clicca qui

Aprite entrambe le immagini e provate ad ingrandirle e rimpicciolirle. L'immagine di tipo vettoriale con estensione svg manterrà perfettamente i contorni e la qualità, mentre quella png subirà una perdita di qualità notevole.

Di seguito trovate una porzione ingrandita delle due immagini:

Il risultato è pazzesco e la differenza si nota a colpo d'occhio.Di seguito troverete una lista di tutti i software che consentono di trasformare immagini bitmap in vettoriale: Lista Software

Immagini correlate


Link utili