Artisteer: Creare un sito in Pochi Minuti

Articolo approfondimento del di

Artisteer

Artisteer è un potente software in grado di generare automaticamente template per i Cms più popolari (Wordpress, Blogger, Joomla, Drupal, Tumblr, ecc...)

L'elevata velocità con cui vengono generati i Template, unita ai risultati di qualità, ha reso Artisteer in poco tempo un software famosissimo a livello mondiale. Tramite Artisteer si può infatti risparmiare molto tempo creando siti professionali (senza troppe pretese di personalizzazione) in pochi minuti.

Le Web Agency che realizzano siti web a ditte ed aziende, spesso preferiscono Artisteer al lavoro di un Web Designer, in quanto è possibile ottenere lo stesso risultato in minor tempo.

Bisogna fare attenzione però, Artisteer è una valida alternativa ad un Web Designer solo quando il sito che si vuole realizzare sia in un certo senso “semplice”, cioè quando contenga le solite pagine di presentazione e spiegazione del lavoro svolto dall'azienda.

Quando si vuole invece progettare un sito altamente personalizzato, Artisteer non può sostituirsi assolutamente ad un Web Designer esperto, in quanto il software offre sì delle strutture di template differenti e modificabili, ma sempre in un range di personalizzazione limitato.

È importante ricordare che un Web Designer con le dovute conoscenze può fare tutto quello che si desidera (effetti grafici coinvolgenti, icone interattivi, riflessi di un certo tipo, ecc...), Artisteer invece no!

Un'altra peculiarità di Artisteer è la creazione automatica di template Responsive, cioè in grado di adattarsi a tutti i dispositivi (mobili e non) ed alla grandezza della finestra del browser.

Dato che ormai avere un sito responsive è praticamente d'obbligo, Artisteer fa risparmiare un enorme mole di lavoro. Infatti  per realizzare un sito responsive scrivendo a mano il codice, occorrono generalmente in 5-7 giorni lavorativi. Lo stesso lavoro svolta tramite Artisteer, richiede meno di un giorno!

Per utilizzarlo non sono richieste conoscenze di nessuno tipo di linguaggio di programmazione e di formattazione, ma se si vuole riuscire a sfruttarne al massimo le sue capacità è bene avere almeno un'infarinatura base di Html, Css e di Php.

Un esperto di grafica può utilizzarlo invece per risparmiare tempo, in quanto sarà in grado di andare a modificare successivamente il codice del template generato per apportare migliorie e correzioni.

Naturalmente un software del genere dovrebbe costare centinaia e centinaia di euro o perlomeno avere un costo fisso mensile (come Photoshop e gli altri software dell'Adobe), invece il costo di Artister è davvero esiguo!

Sono disponibili due versioni la “Home & Academic Edition” che costa 49,95 $ (37 euro circa) e la Standard Edition a 129,95 $ (96 euro circa).

Per chi lavora nel web e realizza siti periodicamente sa che la cifra è veramente bassa e potrebbe pensare che il prodotto sia scadente, ma proprio per questo motivo Artisteer offre una versione gratuita dove è possibile provare ed utilizzare la potenza di tutti gli strumenti offerti dal software, rendendosi conto dell'effettiva validità dei vari servizi.

Quando si acquista il prodotto si ha diritto inoltre ad Upgrade gratuiti per un anno, in questo modo non si perderanno gli aggiornamenti rilasciati.

Con Artisteer è possibile anche creare un sito con dei contenuti per poi esportarlo direttamente sui Cms o in pagine XHTML già pronte.

Per chi fosse ancora scettico sulle potenzialità di questo software, lo invito a scaricare la versione di prova direttamente dal sito ufficiale: Artisteer.com nella sezione download. (durante l'installazione si potrà configurare la lingua italiana ed per fissare la data. attivare la versione di prova gratuita)

Immagini correlate


Link utili