Come Risparmiare sul Template

Articolo approfondimento del di

Template Fai Da Te

Un sito possono averlo tutti, la grafica è importante, ma un sito non indicizzato con una bella grafica è praticamente inutile. È fondamentale avere un sito sui motori di ricerca affinché possa essere visitato e riuscire a portarlo tra le prime posizioni non è un'impresa che tutti possono fare.

Per questo motivo sul web sono presenti numerose Web Agency che offrono servizi di consulenza e posizionamento siti.

Se volete interfacciare la vostra ditta sul web e allo stesso tempo risparmiare, perché non cercarsi un template da soli? In questo modo risparmierete fino a diverse centinaia di euro e delegherete alla Web Agency solo la parte che riguarda l'indicizzazione del sito.

Sul web sono disponibili un'ampia varietà di template, realizzati da moltissimi Web Master. Una volta trovata la grafica più adatta alle vostre esigenza, sarà sufficiente indicare alla Web Agency il template che desiderate. In questo modo pagherete solo la cifra del template e della configurazione dello stesso (poche decine di euro).

I template che si trovano sul web possono essere di vari tipi, se avete intenzione di fare un sito mediante un Cms dovete cercate un template per quel Cms specifico. Inoltre è consigliato utilizzare un template Responsive, cioè che si adatta a tutti i dispositivi, in quanto ormai la maggior parte del traffico sul web viene dai dispositivi mobili.

www.freewebsitetemplates.com offre una quantità numerosa di template gratuiti adatti per tutti i settori, mentre www.themeforest.net ha un database ancora più ampio di alta qualità ha prezzi veramente contenuti.

Se non proponete voi il template ad una Web Agency rischiate 2 cose:

Senza dirvi nulla la Web Agency vi farà un template personalizzato ad un costo giustamente elevato, non informandovi che si possono acquistare template già preconfezionati.

Peggio ancora, l'azienda a cui vi siete rivolti potrebbe prendervi in giro facendovi pagare il template come se fosse stato realizzato da loro mentre invece è stato preso da un altro sito ad una cifra molto più bassa!

Naturalmente la prima opzione può anche star bene, in quanto avrete un template unico e personalizzato esclusivamente per voi, ma se volete puntare al risparmio le risorse del Web di alta qualità gratuite ed a basso costo sono veramente molte, quindi perché non approfittarne?

Se i due siti citati non vi soddisfano, potete sempre effettuare una ricerca su Google utilizzato come parole chiavi "template" "responsive" ed eventualmente il nome del Cms che volete utilizzare, ad esempio "template responsive Wordpress".

Una volta trovato il template, copiatevi il link e proponetelo alla vostra Web Agency. Se siete troppo pigri e non volete farlo, chiedete all'azienda di cercare per voi, fatevi fornire i link e scegliete il template che vi piace di più.

Ultimo suggerimento, il sito www.themeforest.net e tutti i siti simili, sono ottimi anche per i Web Designer stessi, infatti è possibile pubblicizzare il proprio template vendendolo ad un bacino di utenza vasto, ricavandoci una cospicua percentuale.

Con il "Supermercato" dei template quindi, tutti ci guadagnano e non si rinuncia mai alla qualità.

Nel caso non riusciate a trovare ciò che fa al caso vostro potete richiedere sempre un template personalizzato indicando al Web Designer in che modo volete sia strutturato.

Ricordatevi però, che i contenuti sono più importanti di una buona grafica ed il lavoro di indicizzazione e posizionamento è fondamentale per decretare il successo di un sito!

Immagini correlate