L'alternativa a Photoshop: GIMP

Articolo approfondimento del di

Gimp il software Open-Source

Il colosso Adobe quando lanciò la prima versione di Photoshop, cominciò a ritagliarsi, anno dopo anno, una fetta sempre più grande nel mercato internazionale sbaragliando tutta la concorrenza.

Di programmi professionali per la creazione e il foto-ritocco di immagini ce ne sono moltissimi, ma la maggior parte si spegne dopo qualche mese di vita.

Gimp è uno dei pochi che ancora oggi riesce a tenere egregiamente testa a Photoshop offrendo numerose funzionalità e risultati di alto livello.

L'alternativa a Photoshop: La Storia di Gimp

Gimp nacque come un progetto universitario dagli allora studenti Peter Mattis e Spencer Kimball nel lontano 1995. Dopo numerosi mesi di lavoro i due programmatori riuscirino finalmente a rilasciare una versione stabile, professionale e gratuita di Gimp!

Il nuovo software per l'editing, fu subito accolto molto positivamente sia dai professionisti del foto-ritocco che dagli amatori, e s'impose sul mercato in modo dirompente.

Con gli anni Gimp ha subito nuove modifiche e migliorie che lo hanno portato ad essere un diretto concorrente delle grande software House produtttrice di software per il web design: l'Adobe System.

L'alternativa a Photoshop: I vantaggi di Gimp

Gimp ha tutti gli strumenti richiesti da un Web designer esperto di livello medio-alto, è in grado di manipolare immagini digitali con la massima precisione offrendo esperienze di editing di alto livello.

I continui aggiornamenti del software, il costo pari a zero e le numerose guide ufficiali reperibili online, rendono Gimp un prodotto di alta qualità.

L'alternativa a Photoshop: meglio Gimp o Photoshop?

Le polemiche per decidere il vincitore tra Gimp e Photoshop sono moltissime, quello che si può dire con certezza è, che nonostante entrambi possono essere utilizzati in ambito professionale, essi hanno delle caratteristiche ben diverse che li differenziano e sotto alcuni aspetti Gimp è migliore di Photoshop, ma sotto molti altri Photoshop surclassa Gimp di gran lunga.

La risposta quindi sarebbe si: Photoshop è migliore di Gimp, ma ciò non significa che in alcuni ambiti ci si possa trovare meglio con Gimp, tutto dipende dalla familiarità che si ha con i due software. La differenza tra i due programmi a livello tecnico esiste, ma non è abissale, molta popolarità di Photoshop è legata a questioni di marketing ed alla possibilità di integrarlo con gli altri software dell'Adobe.

L'alternativa a Photoshop: Photoshop a basso costo

Adobe per esigenze di mercato e per venire incontro ai Web designer amatori , ha proposto una nuova formula per l'acquisto dei suoi prodotti, tra cui Photoshop a 12,29 euro al mese, sicuramente questo cambiamento di rotta ha messo i bastoni tra le ruote a Gimp, infatti prima i numerosi software Adobe si aggiravano intorno ai 1000 euro, cifre che solo i professionisti potevano permettersi.

L'alternativa a Photoshop: l'ultima parola

L'unico modo per sapere se Gimp è l'alternativa perfetta a Photoshop è provarlo! È sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Gimp e scaricarlo. Dopo l'installazione sbizzarritevi con i vari strumenti a disposizione e fateci sapere la vostra!