Serre

Cerchi una fornitura di piante vicino alla tua abitazione?

In questa sezione potrai richiedere un preventivo gratuito per ogni servizio di cui hai bisogno.

I vivai della tua zona ti contatteranno fornendoti varie offerte.

In questo modo potrai confrontare i diversi preventivi e scegliere quello che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Serre

Le serre sono delle strutture chiuse in cui vengono ricreati gli habitat delle piante che si intende coltivare; per cui nelle serre riscaldate che si trovano, per esempio, in paesi nordici è possibile coltivare fiori che crescono in un clima tropicale, e in quelle refrigerate fiori nordici.
Le serre vengono realizzate in ferro, muratura, legno o alluminio; la base in genere è in muratura con le pareti e il tetto rivestiti di materiale trasparente come il vetro. Le pareti inoltre sono dotate di aperture verso l’esterno per consentire l’areazione delle serre, al cui interno deve essere sempre possibile variare il livello di umidità.

Le piante che vengono coltivate all’interno delle serre hanno le stesse necessità di quelle tenute all’aperto: vanno cioè annaffiate, potate e concimate.
Le caratteristiche delle serre variano a seconda della tipologia di piante e fiori che si intendono coltivare:

Le diverse serre vengono poi distinte a seconda del numero di campate (spazio compreso tra le strutture portanti della serra): serre singole e isolate, dotate cioè di un’unica campata, serre accoppiate o gemelle, campata doppia senza parete divisoria, serre multiple, le cosiddette serre a batteria.

Un altro criterio che consente di classificare le varie tipologie di serre è quello della temperatura raggiunta al loro interno. Esistono, dunque, serre fredde, prive cioè dell’impianto di climatizzazione; serre temperate, capaci di mantenere, nelle ore notturne, una temperatura costante che oscilla tra i 10°c e i 14°c; ed infine serre calde, che mantengono una temperatura notturna tra i 16° C e i 20° C.

Trova il professionista per Serre nella tua zona